Albese con Cassano

Albese, gli studenti di Agraria a Codogno per una gara di valutazione

Miryam Colombo 22 Novembre 2019

Albese con Cassano, Scuola

ALBESE CON CASSANO – 7 alunni, 14 scuole e una gara da vincere, ma anche (e soprattutto) un’occasione per imparare e per mettersi alla prova. Tutto questo è quanto vissuto da alcuni alunni dell’Istituto Agrario San Vincenzo di Albese con Cassano che lo scorso mercoledì hanno partecipato alla gara di valutazione morfologica della bovina da latte alla Mostra Interprovinciale di Codogno (LO).

Il circuito, promosso da A.N.A.F.I.J. (Associazione Nazionale Allevatori della razza Frisona e Jersey italiana) e riservato agli istituti agrari italiani, prevede una serie di tappe, suddivise tra Nord, Centro e Sud Italia, durante le quali le squadre composte dagli studenti si sfidano nella valutazione della morfofunzionalità della bovina da latte.

Più semplicemente, come dei veri e propri giudici, gli alunni devono valutare a vista quattro capi sulla base delle caratteristiche che determinano lo standard di razza. Obiettivo dell’analisi è la definizione del livello di produttività dell’animale rispetto al quale viene stilata una classifica che evidenzi attraverso il confronto i pregi di ciascun capo.

Nella sessione dello scorso mercoledì, inserita nell’ambito della Mostra Interprovinciale di Codogno, 7  studenti della classe 4^ Ipa dell’Istituto Agrario San Vincenzo hanno partecipato per la prima volta alla competizione confrontandosi con altre 13 scuole provenienti da tutto il Nord Italia.

“I ragazzi hanno dimostrato una grande capacità di analisi – ha spiegato la docente Valentina Baruffini, biotecnologa e embriologa e responsabile per l’Istituto del progetto di zootecnia – Considerando che hanno iniziato ad approcciarsi alla materia solo un mese e mezzo fa e che per loro era la prima volta, sono riusciti a raggiungere un ottimo risultato dimostrando di aver compreso cosa analizzare e perché e sapendosi confrontare anche con altri studenti più esperti”.

Come sottolineato dall’insegnante, infatti, l’esperienza della prova è stata un momento utile per i ragazzi non solo per mettere a frutto quanto imparato sui banchi di scuola, ma anche per rafforzare il lavoro di gruppo e per apprendere alcune abilità, tra cui l’esposizione davanti a un pubblico, utili per il futuro professionale e personale di ciascuno.

“I ragazzi erano davvero molto emozionati, ma soprattutto molto entusiasti come dimostra anche il grande impegno che hanno messo nella preparazione della prova – ha continuato la docente – Ora ci aspettano le altre competizioni per raggiungere le fasi nazionali. Vorremmo ringraziare in particolar modo A.N.A.F.I.J. per la collaborazione attiva che ha messo in questa attività”.

Il progetto di zootecnia rientra nell’ambito delle attività promosse dall’Istituto Agrario San Vincenzo che presenterà la propria offerta formativa durante l’open day di sabato 30 novembre alle ore 14.