Albavilla

Albavilla. Scuola aperta dal 14 giugno, fino a settembre!

Lorenzo Colombo 9 Maggio 2021

Albavilla, Scuola

ALBAVILLA – Dopo un anno faticoso per i bambini, ragazzi e genitori il comune di Albavilla con l’Istituto Comprensivo Statale “JF.Kennedy” e l’associazione A.Ge.O organizzano il “Summer Olumpic School Camp“. Un campo scuola per gli alunni di età compresa dai 6 ai 14 anni e “L’estate dei Campioni” rivolta ai più piccoli dai 3 ai 6 anni che avranno come hastag #60giornidiallegria.

Scuola Estate

“Siamo una comunità educativa e abbiamo il dovere di affiancare i nostri figli in un percorso di crescita, il dovere di offrire ai nostri bambini e ragazzi momenti di svago e di socialità. Oggi, ancor di più – psiega il sindaco Giuliana Castelnuovo – Chi ha la responsabilità di amministrare ha il dovere di pensare alla nuova normalità, ad attività per bambini e ragazzi in sicurezza e non troppo onerose per le famiglie.
Condivido appieno la scelta del Ministero dell’Istruzione di tenere le scuole aperte d’estate e in questo mese l’Amministrazione Comunale in stretta collaborazione con l’Istituto Comprensivo ha lavorato per offrire a tutti i bambini dai 6 ai 14 anni un’estate piena di attività, accuditi e guidati da educatori ed educatrici con esperienza nell’organizzazione di servizi educativi per l’infanzia e l’adolescenza”.

Giuliana Castelnuovo
Il sindaco Giuliana Castelnuovo

L’Amministrazione Comunale interviene per coprire i maggiori costi organizzativi derivanti dai protocolli anti Covid e per dare alle famiglie un contributo aggiuntivo tale da abbattere in modo ulteriore la retta.

“In questo modo – proseguer il sindaco – vogliamo garantire una reale accessibilità al servizio perché il futuro della vita sociale, in sicurezza, dei bambini e dei ragazzi è una nostra priorità. Uno sforzo in termini organizzativi ed economici davvero consistente, sia per il Comune che per la scuola. L’Amministrazione Comunale contribuisce per quasi il 70% del costo della retta per i residenti e la scuola contribuisce per la stessa entità per i non residenti frequentanti l’Istituto, in modo che tutti gli alunni abbiano pari trattamento”.

Per ogni alunno il costo settimanale del centro estivo sarà di soli 20 euro.

I modulo di iscrizione e i progetti dettagliato sono scaricabile sul sito del comune e sarà possibile iscriversi da lunedì fino al 31 maggio.

“Per ora siamo i primi a proporre il centro estivo – conclude il sindaco – L’investimento del Comune è notevole, ma mai come in questo periodo è prioritario pensare ai bambini e ai ragazzi dando un aiuto concreto alle famiglie”.