Albavilla

Albavilla. ‘Le Professioni a scuola’, studenti e lavoro a confronto

Caterina Franci 27 Novembre 2019

Albavilla, Scuola

ALBAVILLA – Si è svolto lunedì mattina il progetto ‘Le professioni a scuola’, ideato da Cristian Malavasi e accolto con entusiasmo dall’Istituto Comprensivo di Albavilla (prof.sse Torchiana e Ronchetti) e dall’amministrazione comunale. Si tratta di un’iniziativa volta a stimolare gli studenti delle medie attraverso la testimonianza dell’esperienza lavorativa raccontata da genitori e professionisti in diversi ambiti.

L’incontro, della durata di due ore e mezza, si è svolto lunedì mattina a scuola. Diverse e numerose le professioni raccontate ai ragazzi di terza media, suddivide per tipologia formativa (licei, istituti tecnici, istituti professionali). Al  progetto hanno collaborato anche i professionisti della BNI Como 1.

In prima fila, a sostegno dell’iniziativa, il sindaco Giuliana Castelnuovo e tutta l’amministrazione comunale, rappresentata all’incontro dal consigliere delegato Belinda Zannino: “E’ stato davvero un prezioso momento di formazione e orientamento per gli studenti – il suo commento – speriamo di poter portare avanti questo progetto anche i prossimi anni. Credo che sia stato molto importante per i ragazzi ascoltare dai genitori e dai diversi professionisti le loro esperienze, anche per un discorso di scelta del futuro percorso di studi. La fine delle medie è un momento delicato, è importante essere aiutati. Inoltre, nel corso dell’incontro è stata data moltissima importanza alla formazione, che non può essere mai ‘sospesa’, neanche dopo la laurea. La formazione è continua e indispensabile anche nel lavoro. Ringrazio davvero tutti i professionisti per la loro disponibilità”.

Di seguito i nomi dei relatori: Cappellini Chiara (amministrazione pubblica), Meroni Alessandra (parrucchiera), Meroni Federica (medico), Fulcro Roberto (elettricista), Malavasi Cristian ( ingegnere), Marano Rosalba (psicoterapeuta), Palermo Pasquale (carrozziere), Barzaghi Miriam (perito industriale edile), Brenna Stefano (ricercatore universitario), Albino Claudio (tessile), Berti Stefano ( consulente finanziario), Pirovano Alessandro (informatico sviluppo app), Medich Livio ( informatico), Arben Dini (settore benessere e acconciature), Ciammella Luca (sicurezza sul lavoro), Perrino Mario ( ristoratore – chef), Carlo Meroni (agricoltore).