ALBAVILLA – L’Amministrazione Comunale di Albavilla martedì 9 febbraio ha avviato il servizio doposcuola per bambini con disturbi specifici dell’apprendimento. Il primo ed unico doposcuola AID presente in provincia di Como. Le iscrizioni sono ancora aperte con tariffe agevolate per i residenti e la possibilità di partecipare anche per i non residenti.
“Il progetto ‘Ragazzi Consapevoli’ dell’Associazione Italiana Dislessia nasce per rispondere alle esigenze delle famiglie di ragazzi con Dsa. Spesso i compiti a casa possono essere l’incubo quotidiano del ragazzo dislessico e della sua famiglia – spiega il consigliere delegato Belinda Zanino – Infatti i genitori possono fare fatica ad aiutare i propri figli nello svolgimento dei compiti e i ragazzi sentono il peso dell’impegno messo nello studio e degli scarsi risultati ottenuti. Grazie alla presenza di personale specializzato e all’uso di nuove tecnologie vengono proposti percorsi e strategie di studio funzionali e aderenti alle diverse esigenze dei ragazzi, promuovendo un percorso di autonomia nello studio”.
Il doposcuola sarà gestito dai Tutor specializzati per doposcuola A.I.D riconosciuti dal MIUR e da Regione Lombardia come Tutor d’Aula. I destinatari del Doposcuola sono gli alunni con difficoltà specifiche di apprendimento (DSA) della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.
Calendario delle attività, per l’anno scolastico 2015/2016 sarà il seguente: nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 14:30 alle 16:30 per ragazzi/e dalla scuola secondaria di primo grado e dalle 16:30 alle 18:30 per i bambini/e della scuola primaria.
[clear-line]
INFORMAZIONI:
Consigliere delegato Belinda Zannino
Ufficio servizi alla persona 031.3354315
Email: zannino@comune.albavilla.co.it
Cinzia Zorino Presidente AID sez. Como
Cell. 331 7721441
Email: como@aiditalia.org