Albavilla

Albavilla. Diritti dell’Infanzia, iniziativa con i bimbi delle elementari

Caterina Franci 25 Novembre 2018

Albavilla, Scuola

ALBAVILLA – Anche quest’anno in occasione della “Giornata internazionale dei diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza” si è svolta ad Albavilla la  consegna ai bambini di una copia semplificata della Convenzione Onu. L’iniziativa è portata avanti da 5 anni dal settore Politiche minorili e disabilità e dall’assessorato ai Servizi sociali del Comune di Albavilla.

La consegna si è svolta venerdì ai bimbi delle classi prima della scuola primaria J.Kennedy di Albavilla.

“L’iniziativa – ha spiegato Belinda Zannino, consigliere delegato alle Politiche Minorili e alla Disabilità – è volta a promuovere una cultura dei diritti, con il coinvolgimento e la partecipazione della scuola per favorire relazioni positive in una cittadinanza responsabile e attenta ai diritti di tutti, ed in particolare dell’infanzia, dell’adolescenza e dei giovani. Da cinque anni portiamo avanti questa iniziativa, un appuntamento importante con bimbi di prima ai quali rivolgiamo particolare attenzione, essendo all’inizio del loro percorso scolastico e di formazione come cittadini”.

Soddisfatta anche l’assessore Angela Bartesaghi: “Durante la consegna i bambini sono molto attenti e ci accolgono con gioia, la mia speranza è che i genitori si fermino cinque minuti per leggere la Convenzione e capire l’importanza di quelle parole: devono essere proprio loro i primi a proteggere i propri figli” ha dichiarato.