Albavilla

Albavilla, asili e lockdown: dal Comune contributi alle famiglie

Caterina Franci 29 Maggio 2020

Albavilla, Scuola

Il sindaco Giuliana Castelnuovo

ALBAVILLA – L’amministrazione comunale ha approvato, con delibera di Giunta, il bando per l’erogazione dei contributi economici a sostegno delle rette per la frequenza degli asili nido.

“Quest’anno – ha spiegato il sindaco Giuliana Castelnuovo – con la chiusura dei nidi dalla fine di febbraio, le famiglie si sono trovate a non poter più usufruire del servizio educativo per i figli di età compresa tra 0 e 3 anni e, per contro, le strutture dei servizi di asilo nido hanno comunque dovuto sostenere costi fissi importanti”.

L’Amministrazione Comunale ha scelto per tutte le famiglie residenti ad Albavilla che abbiano sostenuto spese per la frequenza, nel periodo di sospensione dell’attività educativa degli asili nido di Albavilla, di rimborsare quasi il totale del costo sostenuto.

“Inoltre, d’intesa con gli Asili Nido di Albavilla, le strutture chiederanno la sospensione del pagamento della retta per i mesi di giugno e luglio e noi ci faremo carico del 30% delle rette di questi due mesi che saranno liquidate direttamente alle strutture, in modo che sulle famiglie non ricada nessun onere”.

“Questa misura si traduce non solo in un sostegno economico rivolto alle famiglie ma anche in un supporto a realtà imprenditoriali che coinvolgono decine di famiglie e il cui ruolo è determinante per l’offerta socio-educativa dei bambini. Una misura che ammonta ad euro 21.000 euro resa possibile in virtù del finanziamento ottenuto dal Comune nella ripartizione dei fondi del Piano Nazionale pluriennale per l’infanzia deliberato dal Governo d’intesa con le Regioni”.

Per le famiglie che non hanno sostenuto costi di frequenza nel periodo di lockdown il contributo verrà versato alla struttura. Ogni famiglia interessata riceverà una comunicazione che specifica le modalità per ricevere il contributo.