Alserio

Ad Alserio entrano tra i banchi lezioni di circo e di capoeira

Admin Altreforme 19 Febbraio 2016

Alserio, Scuola

Tag: , , , ,

Alserio_scuol_circo_lucy_codeca
Un’immagine dell’esperienza vissuta ad Alserio lo scorso anno

 

ALSERIO – Via i libri di scuola per far spazio per qualche ora a clown e giocolieri. Il circo entra nelle scuole e a insegnare alcune tra le più semplici discipline circensi è il  CRT ARTES diretto da Lucy Codecà.

Dopo un “assaggio” avuto lo scorso anno, la scuola primaria di Alserio decide di affidarsi nuovamente agli insegnanti del gruppo della Codecà per far vivere ai propri alunni un progetto legato al mondo di clown e mimi. La proposta, come detto, è organizzata da Crt Artes (Centro di ricerca teatrale di Arosio) e sarà tenuta da un’allieva tirocinante della scuola, supervisionata dalla direttrice.

“Il corpo sarà il protagonista di questo divertente corso, rivolto a tutte le classi della scuola durante l’orario pomeridiano – spiega Lucy Codecà –  Ho avuto un’esperienza piacevole l’anno scorso con un corso di circo e giocoleria nel lavorare in questa scuola, molto attenta ed attiva nel cogliere il valore pedagogico dell’arte nello sviluppo psico fisico e relazionale dei bambini. Ringraziamo la scuola per averci accolto con disponibilità, collaborazione ed entusiasmo”.

Questo però non è tutto, perché la primaria di Al serio ha inoltre accettato con entusiasmo, e con quel desiderio di offrire stimoli nuovi e utili ai bambini per sviluppare e sperimentarele loro ppotenzialità espressive,un corso di capoeira, sempre nel doposcuola, tenuto dal maestro del Crt Artes, Thiago Parlato.

La scuola di Alserio fa insomma da apripista per una serie di attività a cui si stanno interessando altri istituti del territorio, ma non solo, anche centri per disabili, comunità e oratori in cui otto tirocinanti della scuola del Crt parteciperanno attivamente, sempre supervisionati dai docenti interni: Lucy Codeca, Stefano Fontana e Filippo Prina.