Erba

Vaccino antinfluenzale gratuito per i donatori di sangue

Caterina Franci 30 Ottobre 2018

Erba, Sanità

ERBA – Riconosciuto il ruolo strategico dei donatori di sangue all’interno del Sistema Sanitario Nazionale, è questa la lettura da dare all’importante decisione elaborata dalla Direzione generale della prevenzione sanitaria del Ministero della Salute.

Inizia così sotto i migliori auspici  la campagna di vaccinazione antinfluenzale per la stagione 2018/19. Per la prima volta quest’anno per i donatori di sangue la vaccinazione è raccomandata e offerta gratuitamente, così da ridurre il calo di sangue disponibile, che tradizionalmente si verifica nei primi mesi dell’anno.

L’importanza del vaccino antinfluenzale per i donatori è stata ulteriormente ribadita, infatti i mesi invernali sono quelli del picco della stagione influenzale, mesi in cui le donazioni calano, rendendo necessaria una compensazione.

“Una scelta voluta e di grande strategia – commenta il Presidente Andrea Cattaneo di Avis Erba – per poter meglio garantire la continuità della disponibilità delle donazioni, sulla base di una necessaria e puntuale programmazione, considerando che i donatori di sangue sono a tutti gli effetti degli operatori del SSN”.

I donatori “attivi” di sangue di Avis Erba, qualora fossero interessati a sottoporsi a vaccinazione antinfluenzale gratuita, potranno recarsi il martedì e giovedì per tutto il mese di novembre presso l’ospedale Fatebenefratelli di Erba dalle ore 14:00 alle ore 15:00, accreditandosi prima presso il Centro Unico di Prenotazione e portando con se la Tessera Sanitaria ed il Tesserino Avis Erba.

La campagna di vaccinazione antinfluenzale durerà tutto il mese di novembre a decorrere dal 6 novembre.

Il servizio, per i donatori di Avis Erba,  è gestito direttamente dall’Ospedale FBF, secondo quanto stabilito dalla Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria, che ha inserito i donatori di sangue tra le categorie alle quali la vaccinazione stagionale antinfluenzale è raccomandata ed offerta gratuitamente.