Erba

Vaccino antifluenzale. Chi dovrebbe farlo, dove e perché

viviana 22 Ottobre 2021

Erba, Sanità

Tag: ,

ERBA – Con l’autunno arriva anche il rischio di intercettare le normali influenze stagionali e Ats Insubria è già attiva per la somministrazione dei vaccini antinfluenzali con l’obiettivo di ridurre il rischio individuale di  malattia (e il pericolo di finire in ospedale); di trasmettere il virus a soggetti deboli che potrebbero avere complicazioni e, infine, di diminuire i costi sociali connessi alla malattia e alla mortalità.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità, inoltre, ha anche stabilito un importante traguardo, ovvero arrivare alla  copertura del 75% per la vaccinazione antinfluenzale come obiettivo minimo perseguibile e del 95% come obiettivo ottimale negli over 65.

Per raggiungere lo scopo, Ats Insubria ha messo a disposizione 84.656 vaccini per la campagna attuale, 367.970 versus 283.314 dosi somministrate nella stagione 2020-21 con copertura pari a 59,5% negli over 65 e 19% della popolazione generale.

La campagna sarà attiva da ottobre a gennaio e i cittadini potranno rivolgersi al proprio medico di base, al pediatra di libera scelta o agli Hub Vaccinali Covid 19, prenotandosi sul portale di Poste.

Dal 07 ottobre le ASST hanno già attivato l’offerta della vaccinazione antinfluenzale agli over 80 e agli operatori sanitari contemporaneamente della vaccinazione con dose booster. La co-somministrazione dei due vaccini è riconosciuta buona pratica da AIFA e da una Circolare Ministeriale (44591 del 02/10/21) in quanto in grado di stimolare efficacemente il sistema immunitario.

Chi dovrebbe vaccinarsi?

  • le persone di età pari o superiore a 65 anni
  • le persone di tutte le età con alcune patologie di base che aumentano il rischio
    di complicanze severe

 

Dove vaccinarsi?

Prioritariamente presso Hub vaccinali prenotandosi dal 28 ottobre sul portale di Poste e rivolgendosi al proprio Medico di base.

Donne in gravidanza

La vaccinazione è fortemente raccomandata in tutti i trimestri della gravidanza, nella stagione 2020/21 sono state vaccinate 1808 donne. E’ possibile vaccinarsi:

  • presso i reparti ospedalieri di ostetricia o consultori familiari fin da ottobre
  • presso gli hub vaccinali previa prenotazione su portale Poste dal 28 ottobre

 

Bambini da 6 mesi a 6 anni

Il vaccino spray nasale è disponibile per vaccinare i bambini dai PLS oppure prenotandosi sul portale Poste dal 20 ottobre per accedere agli Hub vaccinali.

Dal 22 novembre, prenotandosi sul portale Poste e rivolgendosi al proprio medico di base, sarà possibile avere il vaccino presso gli Hub se si è nella fascia di età  60-64 anni senza patologie e se si appartiene alle categorie di:

  • Donatori di sangue
  • Carabinieri
  • Polizia
  • Vigili del Fuoco

La vaccinazione anti – pneumococco intende prevenire una delle forme più frequenti di polmonite batterica nei soggetti fragili e negli anziani.  Offerta gratuitamente nei LEA a tutti i soggetti al 65° anno (1956) e a soggetti a
rischio definiti nel PRPV.

L’influenza e la polmonite sono classificate tra le principali 10 cause di morte in Italia e la vaccinazione è la forma più efficace di prevenzione dell’influenza. L’allentamento delle misure di prevenzione nell’attuale scenario Covid potrebbe aumentare la trasmissione dei virus influenzali, portando a una potenziale co-circolazione di virus influenzali e SARSCoV-2 e un maggiore impatto sulle popolazioni vulnerabili e sui sistemi sanitari.