COMO – Le prenotazioni per le vaccinazioni Covid per i bambini (fascia di età 5-11 anni) saranno possibili a partire dalla mattina di domenica 12 dicembre sul portale regionale (www.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it) e le somministrazioni inizieranno giovedì 16 dicembre.
Per il territorio, Asst Lariana ha individuato quali sedi l’ospedale Erba-Renaldi a Menaggio (il Centro Vaccinale Infanzia e Adolescenza, dove saranno garantite sedute tre volte alla settimana), l’ospedale Sant’Antonio Abate a Cantù (Laboratorio Analisi) e per Como l’edificio 53 all’interno del compendio dell’ex Sant’Anna in via Napoleona. In questi presidi saranno accolti, in spazi dedicati, i bambini e sarà garantita la presenza di pediatri e personale formato nella gestione di questa fascia di età . Durante la settimana, dal lunedì al venerdì, gli appuntamenti saranno garantiti nella fascia oraria dalle 14 alle 20, il sabato e la domenica dalle 8 alle 20.Â
Prima di prenotarsi sarà importante che i genitori verifichino che siano trascorsi quindici giorni dalla vaccinazione antinfluenzale e/o dal vaccino esavalente e comunque che portino con sé il certificato vaccinale il giorno dell’appuntamento.
Per sostenere i genitori nella scelta di vaccinare i propri figli Regione Lombardia ha organizzato per giovedì 16 dicembre, dalle 17.00 alle 19.00, una nuova diretta social #Stopaidubbi speciale bambini. Durante la diretta sarà possibile approfondire il tema della malattia da SARS-CoV-2 e delle vaccinazioni anti Covid-19 in età pediatrica (fascia 5- 11 anni) con l’aiuto di professionisti clinici e sanitari: Giuseppe Banderali, direttore UO Neonatologia e Patologia Neonatale Ospedale San Paolo di Milano, Raffaele Badolato, direttore UO Pediatria Spedali Civili di Brescia e presidente Società Italiana di Pediatria sez. Lombardia, Andrea Biondi, direttore scientifico della Fondazione Monza e Brianza per il Bambino e la sua Mamma, Maria Antonella Costantino, direttrice UO Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza Fondazione IRCCS Ca’ Granda Policlinico di Milano, Alberto Mantovani, direttore scientifico Istituto Clinico Humanitas.
La diretta sarà condotta da Giulia Gioda, direttore di Mondosanità , coadiuvata dal direttore generale Welfare di Regione Lombardia, Giovanni Pavesi, e dal coordinatore della campagna vaccinale lombarda, Guido Bertolaso.
Le famiglie possono già inviare le domande ai professionisti tramite il numero WhatsApp 3346324686.Â