Erba

Tamponi e test sierologici, l’aggiornamento di Ats Insubria

Miryam Colombo 24 Maggio 2020

Erba, Sanità

Tag: , ,

ERBESE – 57.905 tamponi3.738 test sierologici sono questi i numeri dei controlli effettuati nei territori dell’Ats Insubria.

I tamponi

Alla data del 21 maggio, nel territorio di ATS Insubria sono stati effettuati complessivamente 57.905 tamponi, da parte delle Asst, dell’ATS e delle Strutture Sanitarie e Sociosanitarie accreditate per un totale di 36.455 soggetti sottoposti al test.

Il totale dei tamponi comprende, oltre a quelli realizzati dalle ASST, 14.870 tamponi effettuati nelle RSA, di cui 5.850 sugli operatori, 10.974 tamponi eseguiti presso le postazioni tende in modalità “drive in” e 665 test effettuati al domicilio, per i soggetti con gravi patologie.

Nel totale dei tamponi eseguiti rientrano anche quelli segnalati dai Medici di Medicina Generale che, dall’avvio dell’attività di sorveglianza sanitaria disposta dalla Dgr 3114 del 7 maggio 2020, sono stati 810 a fronte di 789 soggetti segnalati come “casi sospetti”.

“Si precisa che tale differenza numerica è verosimilmente da imputare ad un disallineamento nel sistema informatico in uso nel Ssr chiamato MaInf rispetto al software adottato da Ats Insubria che consente al Medico di Medicina Generale di prenotare direttamente l’appuntamento per l’esecuzione del tampone ai propri pazienti – ha precisato Ats – Alla data odierna non risultano pertanto liste di attesa e tutti i soggetti segnalati sono stati sottoposti a tampone”

Come ricordato da Ats, il tampone è un test diagnostico finalizzato alla ricerca del virus a livello naso-faringeo e ha lo scopo di accertare l’eventuale contagiosità di un soggetto e dei suoi contatti stretti. Viene quindi eseguito su indicazione di Ats e, a seguito della Dgr 3114, può essere richiesto anche dal Medico curante.

Analogamente, Ats ha segnalato come le postazioni tende attualmente operative per l’attività di tamponatura, nel territorio di competenza di Ats Insubria, risultino sufficienti a soddisfare i bisogni rilevati secondo i criteri clinici ed epidemiologici indicati dalle disposizioni vigenti. Le postazioni sono operative a Varese in via O. Rossi 9, a Busto Arsizio presso Malpensa Fiere, a Luino zona Ospedale ex area Vis Nova, a Como in Via Castelnuovo 1 e presso la sede dell’associazione Croce Azzurra in Via Colonna 3 a Erba presso l’Associazione Lario Soccorso di via Trieste 17, a Lanzo, Centro Valle Intelvi loc. San Fedele presso la sede Croce rossa.

I test sierologici

Continua, nelle ASST del territorio di ATS Insubria, l’attività diagnostica relativa ai test sierologici. Le procedure avviate nelle settimane scorse si sono consolidate e il numero di test eseguiti è pressoché raddoppiato rispetto alla prima settimana.

Si registrano, infatti, 3.738 i test sierologici effettuati dal 29 aprile al 19 maggio, di cui 2.375 eseguiti nell’ultima settimana. Il dato cumulativo comprende i test di screening sino ad ora eseguiti sugli operatori sanitari (3056) e quelli eseguiti su invito di Ats, relativo ai soggetti che hanno terminato la quarantena (609). Gli esiti noti, al momento, riguardano soltanto 3.365 test.

Complessivamente gli esiti positivi sono 450 (13,4 %), gli esiti negativi sono 3.046 (83,1 % ) e sono 129 (3,5 %) i casi con esito incerto.

“Il numero relativo ai soggetti in quarantena domiciliare risulta in diminuzione rispetto all’inizio della campagna di testing, in controtendenza rispetto al dato cumulativo dell’intero periodo: 97 soggetti testati nell’ultima settimana – spiegano da Ats Insubria – Questo dato si spiega con il naturale esaurimento degli elenchi dei nominativi forniti e con la non completa adesione dei soggetti ‘eleggibili’. A questo proposito, è opportuno ricordare che i test sierologici sono offerti da Ats ai soggetti guariti ed ai contatti posti in quarantena fiduciaria, al termine del periodo di isolamento e che l’adesione è volontaria”.