Erba

Prevenzione urologica, un incontro per i ragazzi adolescenti

Caterina Franci 21 Settembre 2016

Erba, Sanità

Tag: , , , ,

prevenzione-urologica-per-ragazzi-liceo-galilei

 

ERBA – Il Liceo Galileo Galilei di Erba organizza per il 29 settembre un incontro dedicato alla prevenzione urologica per ragazzi adolescenti:La prevenzione al maschile” è il titolo della campagna lanciata da Rotary Club Erba Laghi e Consorzio Erbese Servizi alla Persona.

L’incontro è previsto per le ore 21 nell’Auditorium dell’istituto in via Volontari della Libertà. Interverranno il dott. Marco Missaglia, il Presidente Rotary Club Erba Laghi, il dott. Alberto Trinchieri, Direttore Direttore Struttura Complessa Urologia Ospedale Manzoni di Lecco, il prof. Stefano Zanetti, Responsabile progetti per la salute, Liceo G. Galilei Introduce dott.ssa Patrizia Magretti, Direttore Consorzio Erbese Servizi alla Persona.

Secondo l’Oms, negli ultimi anni si è verificato un significativo aumento delle patologie della sfera sessuale e/o riproduttiva. Queste problematiche sono spesso legate ad abitudini comportamentali scorrette, che possono essere presenti già in età adolescenziale e condizionate da una difficoltà nell’essere identificate precocemente.

Concluso il tempo delle visite pediatriche, i ragazzi maschi adolescenti generalmente faticano a rivolgersi ad un medico anche per una semplice visita (quella che, tempo fa, veniva effettuata attraverso la cosiddetta “visita di leva”), che resta un’occasione importante per intercettare eventuali anomalie o ritardi dello sviluppo dell’apparato riproduttivo.

La Campagna di Screening Urologico si propone di intercettare eventuali problemi urologici o eventuali patologie già individuabili nel periodo adolescenziale – come il varicocele, che colpisce un ragazzo su quattro sotto i venticinque anni- che, se diagnosticate tempestivamente, possono escludere futuri problemi di infertilità.

Il tutto in un’ottica di prevenzione e promozione alla salute che che gli Enti proponenti, Rotary Club Erba Laghi e Consorzio Erbese Servizi alla Persona, perseguono da tempo.

L’incontro è libero ed è rivolto a genitori, ragazzi, docenti e a chiunque fosse interessato alla prevenzione per una buona salute.