Albavilla, Albese con Cassano

“Percorsi di guarigione in psichiatria”: convegno ad Albavilla

Admin Altreforme 24 Marzo 2014

Albavilla, Albese con Cassano, Sanità

Tag: , , , , ,

ospedale dottoreALBAVILLA – La primavera si apre con un nuovo appuntamento tra psichiatria e cittadinanza: il professor Giampaolo Perna, direttore del Dipartimento di Neuroscienze Cliniche di Villa San Benedetto Menni di Albese con Cassano, incontrerà il grande pubblico per discutere di Recovery.

L’occasione sarà il convegno “Percorsi di Guarigione in Psichiatria”, previsto per mercoledì 26 marzo alle ore 20.45 ad Albavilla in sala civica L.M.Gaffuri di via Don Felice Ballabio, a cura dell’Associazione Solidarietà e Servizio Onlus Ong, in collaborazione con lo staff del Centro Diurno di Villa San Benedetto Menni.

Il progetto rientra, peraltro, nell’ambito di un finanziamento che ha premiato le nove migliori proposte tra le duecento candidature presentate al bando emesso nel 2012 dalla Fondazione Provinciale della Comunità Comasca Onlus. Un risultato notevole, avvalorato dal tentativo di creare un tavolo di dialogo e confronto fra le principali realtà psichiatriche italiane che operano secondo l’approccio della Recovery: una strategia che pone l’individuo al centro del percorso di cura e guarigione, affrontato attraverso l’analisi del caso con tavoli di esperti (l’utente di se stesso e l’operatore in base alla sua formazione).

Il presente convegno si pone come capitolo di coda di un progetto lungo 12 mesi: “Ampliamo la nostra mente viaggiando: esperienze di vita a confronto”. La medicina clinica italiana si evolve, soprattutto negli approcci e a dare un segnale forte e vivido è ancora una volta il professor Perna, autorevole esponente di questo ambito che spiega: “Il senso della Recovery si racchiude nell’idea di andare oltre i semplici sintomi e non si accontenta della sola guarigione clinica, almeno non fino a quando il percorso di recupero personale non sia terminato”. E prosegue: “Recovery è un termine unico che potrebbe trovare un’eco nella lingua italiana nei concetti di ri-aversi o ri-prendersi”. Un percorso, insomma, che conduce la persona che ha perso se stessa nella malattia a tornare ad appartenersi. “Spero, in poche frasi, di essere riuscito a riassumere il senso del prezioso lavoro svolto nel nostro Centro Diurno – conclude Perna – che intende come cura anche un impegno umano verso l’individuo, aiutato a riappropriarsi di quella dignità che la malattia spesso tende a privare”.

Il convegno sarà aperto proprio dal Professor Perna a cui farà seguito un intervento della Dr.ssa Wilma Micieli e uno della Dr.ssa Maddalena Pinti, impegnate in prima persona nel Centro Diurno Psichiatrico di Villa San Benedetto Menni. La conclusione del Convegno sarà invece affidata ai protagonisti stessi del progetto, gli utenti del Centro Diurno, che porteranno la propria testimonianza di come la Recovery abbia cambiato la loro vita.

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE