Mammografo lombardo in Afghanistan: medico a Lecco per imparare

Admin Altreforme 23 Gennaio 2015

Sanità

Tag: , , ,

trasporto apparecchiatura EI
Un’immagine relativa al trasporto del mammografo

LECCO – E’ stato installato presso un ospedale materno-infantile afgano a Herat un mammografo dismesso da una struttura lombarda. In questi giorni una dottoressa afgana sta facendo formazione presso l’ospedale di Lecco per imparare a conoscere tutti i segreti dello strumento donato dalla Regione.

A portare il mammografo, scortati dall’Esercito Italiano nella sua ultima missione di pace in quella terra, la Fondazione Veronesi e il Banco Informatico Tecnologico e Biomedico (BITEB) con un’iniziativa promossa dalla consigliera regionale Gruppo Misto e coordinatrice Popolari per l’Italia Regione Lombardia Maria Teresa Baldini.

“Un gesto di coesione sociale e cooperazione che è un residuo della vecchia convenzione della Regione sui beni dismessi dagli ospedali che attualmente non è più in essere – ha spiegato la Baldini – La cooperazione è determinante per una Regione importante come la Lombardia. È un vero fiore all’occhiello la possibilità di permettere la cura delle donne afgane con apparecchiature dismesse dai nostri ospedali”.

E ha chiuso: “Ribadisco l’importanza di avere un soggetto altamente qualificato per poter recuperare apparecchiature dismesse e renderle adatte ai bisogni di Paesi molto diversi dal nostro. Aiutare le persone nella loro terra, le aiuta anche a non andare fuori dal loro Paese alla ricerca di cure”.