Albese con Cassano

Il progetto sull’autismo di Villa San Benedetto offre nuovi posti

Admin Altreforme 28 Ottobre 2014

Albese con Cassano, Sanità

Tag: , , ,

San Benedetto Menni Albese

ALBESE CON CASSANO – Il Progetto Family Aut, avviato a giugno da Villa San Benedetto Menni in collaborazione con l’ASL di Como, è in grado di accogliere altri utenti che desiderino usufruire gratuitamente del servizio di case manager.

Il progetto prevede interventi a sostegno delle famiglie con bambini, adolescenti e giovani adulti (fino ai 25 anni) con disturbi pervasivi dello sviluppo e dello spettro autistico.

Il Dipartimento di Neuroscienze Cliniche di Villa San Benedetto Menni di Albese ha avviato con successo il Progetto Family Aut e ha iniziato ad offrire il necessario sostegno alle famiglie del territorio. Il progetto è basato sull’attività di Case Management che persegue l’obiettivo di interconnettere e attivare in modo virtuoso i servizi presenti sul territorio. “La vera forza di questa operazione è l’aspetto di coordinamento implicato – spiegano dalla clinica – perché vengono messe in rete tutte le realtà del territorio che possono offrire assistenza alla persona, facendo leva sulla competenza specifica di ciascuno”.

Come da tempo accade, infatti, Villa San Benedetto ha attivato una serie di progetti tutti orientati alla valorizzazione delle individualità, “coinvolgendo attivamente i familiari e quanti potrebbero svolgere un ruolo significativo”.

Con l’attività di Case Management, per ogni singolo utente è previsto un percorso di quattro tappe: si inizia con uno step informativo, orientato ad accompagnare l’utente e la sua famiglia nel percorso di cura. A seguito, è prevista la predisposizione di un progetto che prefigura gli interventi da attuare, da cui prenderà invece corso l’integramento e coordinamento di servizi legati alla tipologia di cura stessa. A chiudere il cerchio, poi, la fase di consulenza alle famiglie e agli operatori del territorio che si intenderà coinvolgere.

Tra gli elementi caratteristici del nuovo servizio ci sono il Progetto di Vita, che mette in luce le potenzialità del singolo nei contesti di vita; il Progetto Educativo, costituito da azioni specifiche di potenziamento e riabilitazione per il raggiungimento di determinati obiettivi; e il Programma di Lavoro, ovvero la programmazione delle azioni e le loro tempistiche.

La firma della convenzione con l’Asl di Como segna un ulteriore traguardo raggiunto dal Dipartimento di Neuroscienze Cliniche di Villa San Benedetto Menni – conclude il direttore Giampaolo Perna – Potrà infatti essere offerto un nuovo e innovativo servizio alle famiglie che convivono con la difficoltà legata alla diagnosi dell’autismo”.

Oltre alle famiglie già inserite nel programma, Villa San Benedetto Menni potrà accogliere altri nuclei familiari con persone affette da disturbi pervasivi dello sviluppo e dello spettro autistico di età compresa fra i 18 mesi e i 25 anni, residenti in Lombardia e assistiti dall’Asl di Como.

Chi fosse interessato al servizio dovrà rivolgersi allo Sportello Unico Welfare (SUW) del proprio distretto ASL e presentare domanda di accesso al servizio, accompagnandola alla certificazione medica che attesti la diagnosi. Una volta presentata la domanda al SUW potrà rivolgersi all’accettazione di Villa San Benedetto Menni telefonando allo 031-4291535 dal lunedì al venerdì dalle 11.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di Villa San Benedetto Menni: www.albese.ospedaliere.it.