
ERBA –Diciassette pazienti ricoverati positivi al Covid all’Ospedale Sacra Famiglia ‘Fatebenefratelli’ di Erba, nessuno in rianimazione. La quarta ondata della pandemia perde forza, da qualche settimana i dati relativi a contagi e ospedalizzazioni sono meno preoccupanti, anche in città. Un ‘lento miglioramento’, come lo ha definito il direttore sanitario del presidio erbese dott. Pierpaolo Maggioni, ma l’attenzione resta comunque alta.
“Attualmente abbiamo diciassette pazienti ricoverati positivi al Covid, va specificato però che diversi di loro sono giunti in Ospedale per altri motivi e sono risultati positivi al tampone di controllo. Nessuna situazione è particolarmente preoccupante dal punto di vista clinico anche se in alcuni casi siamo dovuti ricorrere alla ventilazione meccanica controllata”. Covid-free la Pediatria e il Pronto Soccorso Ginecologico.
Seppur diminuiti, i ricoveri Covid non consentono ancora all’Ospedale di riprendere completamente l’attività ordinaria: “Questo resta un problema – ha commentato Maggioni – di fatto la medicina è ‘spezzata’ in due tronconi e la metà dei posti letto disponibili è stata riconvertita e ‘sottratta’ alla chirurgia. Teniamo le dita incrociate, ci auguriamo che la situazione resti stabile e non peggiori” ha concluso.