Erba

Erba. In Ospedale il nuovo Pronto Soccorso Pediatrico

Caterina Franci 1 Settembre 2022

Erba, Sanità

ERBA – Il nuovo Pronto Soccorso Pediatrico dell’Ospedale Sacra Famiglia di Erba è pronto ad aprire le porte al pubblico. La struttura, completamente riorganizzata, verrà inaugurata il prossimo martedì, 6 settembre, con una cerimonia nel cortile dell’Ospedale. L’evento prevede una visita del nuovo Ps e una conferenza stampa, seguirà un piccolo rinfresco per gli ospiti.

Il progetto di riorganizzazione del reparto, che oggi serve una popolazione di 12.500 bambini e ragazzi di età 0-18 anni, è stato messo a punto per migliorare la presa in carico dei “piccoli” pazienti e rendere il percorso di cura più semplice, sicuro e rapido.

Nel 2019 le visite al Pronto Soccorso Pediatrico sono state 6.338: in media è come se un bambino su due della popolazione di riferimento fosse stato visitato. Nel 2020, anno dell’inizio dell’epidemia Covid-19 le visite si sono ridotte a 2.439, mentre per il 2021 il valore è prossimo alle 4 mila visite.

“Il nuovo Pronto Soccorso Pediatrico – spiegano dall’Ospedale – si inserisce all’interno del progetto di fundraising Zero-17: la pediatria si prende cura del bambino fin dalla sua nascita grazie ad un’assistenza ed un supporto sanitario specialistico volto ad accompagnare i più piccoli e le loro famiglie in tutte le fasi dello sviluppo, dall’infanzia fino all’adolescenza, e garantire così un corretto percorso di crescita. Un ringraziamento speciale va all’Associazione Il Giardino di Luca e Viola, felice di aver raggiungo il proprio principale scopo Associativo: trasmettere la cultura del dono”. Al link le informazioni per donare e sostenere l’associazione.