Erba

Covid, a Erba in servizio solo auto infermieristica. Servono medici negli ospedali

Caterina Franci 2 Novembre 2020

Erba, Sanità

ERBA – Una redistribuzione dei Mezzi di Soccorso Avanzato Areu per mettere a disposizione degli ospedali il maggior numero possibile di medici Anestesisti-Rianimatori per salvaguardare cittadini e territorio nel difficile momento dell’emergenza sanitaria. E’ quanto è stato predisposto da Areu (Azienda Regionale Emergenza Urgenza) e Asst Lariana a partire dal 1° novembre da Erba.

“La pandemia che è attualmente in corso comporta l’impellente esigenza di un ampliamento di offerta di posti letto di terapia intensiva e sub-intensiva da parte degli ospedali – spiegano da Areu e Asst – AREU, nell’ottica di una stretta collaborazione e con lo scopo di realizzare la maggiore armonia organizzativa possibile tra gli attori interessati e il territorio, ha provveduto a rimodulare la propria organizzazione di rete territoriale. L’obiettivo è evitare risposte individuali, condividere le forze e la progettualità futura”.

“Nel Comasco, ad Erba, dal 1 novembre è stata prevista la rimodulazione del mezzo avanzato di secondo livello notturno. Sul territorio erbese nell’arco delle 24 ore sarà a disposizione un’auto a bordo della quale non ci sarà il medico ma un infermiere con esperienza di area critica, specializzato e formato per affrontare le problematiche sanitarie dell’emergenza-urgenza territoriale”.

La revisione organizzativa tiene conto delle caratteristiche oro e demografiche del territorio, le patologie prevalenti, i tempi di intervento, la distanza dagli ospedali.

“Si tratta di una riorganizzazione temporanea, utile ad affrontare in maniera condivisa l’emergenza pandemica – sottolinea il direttore sanitario di Asst Lariana, Matteo Soccio – e che garantisce sia il cittadino che il territorio”.