Erba

Covid, 56 ricoveri a Erba, quasi piena la terapia intensiva

Caterina Franci 9 Marzo 2021

Erba, Sanità

foto archivio (Matteo Biiatta credit Provincia Lombardo Veneta Fatebenefratelli)

 

ERBA – L’impennata dei contagi di Coronavirus delle ultime settimane si fa sentire anche all’Ospedale Sacra Famiglia di Erba dove, ad oggi, 9 marzo, sono attualmente 56 i pazienti ricoverati per Covid di cui 6 in terapia intensiva. 

Una situazione in peggioramento, come ha fatto sapere il Direttore Medico Pierpaolo Maggioni, in linea con quanto sta accadendo a livello nazionale. “Per fare fronte alla terza ondata dell’epidemia stiamo riorganizzando alcuni reparti dell’Ospedale per poter accogliere nuovi pazienti Covid – ha detto il dottor Maggioni – attualmente la terapia intensiva è quasi al completo, con sei posti letto occupati sui sette disponibili, e il reparto di Medicina è interamente occupato da pazienti Covid, 37 in totale. Ci stiamo attrezzando per trasformare la Riabilitazione al piano terra in area Covid, abbiamo già nove pazienti ricoverati in uno spazio separato in attesa di essere trasferiti”.

Per ora al presidio erbese non si rilevano casi di varianti tra quelli ricoverati: “Stiamo facendo le analisi ma ad ora non risultano casi di varianti tra i pazienti” ha fatto sapere Maggioni.

L’auspicio è che con le ulteriori misure di contenimento, in esame in queste ore da parte del Governo, il contagio rallenti: “Credo che vedremo il picco di questa terza ondata alla fine di questa settimana – ha commentato Maggioni – spero, almeno, perché se l’asticella continua ad alzarsi le difficoltà, anche a reperire risorse, saranno sempre maggiori. Le forze a disposizione sono sempre quelle e iniziamo ad essere tutti molto provati. Se le cose non dovessero migliorare in breve tempo saremo costretti a ridurre ulteriormente i servizi ospedalieri per i pazienti non Covid” ha concluso Maggioni.