Albavilla

Corso di disostruzione pediatrica al “Giobbia” di Albavilla

Admin Altreforme 28 Aprile 2014

Albavilla, Sanità, Scuola

Tag: , ,

manuale salva bimbi evidenzaALBAVILLA – Il 29 aprile alle ore 20.30 presso la scuola dell’infanzia “Giobbia” di Albavilla si terrà un incontro con gli istruttori della CRI di Montorfano che illustreranno le manovre di disostruzione pediatrica secondo le linee guida internazionali diffuse dal dott. Marco Squicciarini.

La scuola “Giobbia” è ormai da 3 anni una struttura protetta, in quanto tutto il personale è stato formato e certificato per l’esecuzione delle manovre di disostruzione delle vie aeree. Il dott. Squicciarini, referente nazionale e internazionale delle linee guida, ha personalmente visitato la scuola ed è in costante contatto con le insegnanti per comunicare loro ogni tipo di aggiornamento.

In Italia ogni anno oltre 50 famiglie sono distrutte dalla morte di un bambino per soffocamento da corpo estraneo. Una tragedia silenziosa che uccide circa un bambino a settimana e che potrebbe essere evitata grazie a una semplice e corretta informazione su cosa fare per prevenire l’incidente e cosa mettere in atto nell’immediatezza, qualora l’incedente si verificasse. Tutti possono incorrere nel dilemma di un’emergenza ed essere sopraffatti dall’ansia e dall’angoscia ma la conoscenza delle corrette manovre fa scaturire la forza necessaria per poter intervenire e salvare una vita.

Dunque sensibilizzando il folto popolo di persone cui ogni giorno è affidata la sicurezza dei bambini, dai genitori ai nonni, alle baby-sitters, al personale di un nido, alle insegnanti di una scuola, si ridurranno certamente i rischi connessi a questo tipo di patologia. Diffondere la conoscenza di manovre corrette rappresenta un atto di solidarietà civile e di prevenzione sanitaria.

L’incontro del 29 aprile presso la scuola “Giobbia” è quindi esteso a tutti coloro che credono di poter essere d’aiuto al prossimo. Nel corso della serata verrà distribuito a tutti i presenti un kit salvabimbi direttamente inviato dal dott.  Squicciarini.