Canzo

Canzo, test sierologici e tamponi a tariffe agevolate per i cittadini

Caterina Franci 7 Luglio 2020

Canzo, Sanità

CANZO – I cittadini potranno sottoporsi a test sierologico per la ricerca di anticorpi anti Sars-CoV-2 a tariffa agevolata presso l’ospedale ‘Sacra Famiglia’ di Erba oppure presso il centro polispecialistico riabilitativo ‘San Fedele’ di Longone al Segrino.

Il Comune ha fatto sapere che per l’ospedale di Erba sarà possibile accedere al punto prelievi ospedaliero nei giorni 15,17,22 e 24 luglio per le seguenti analisi con tariffa agevolata per i cittadini canzesi:

– test sierologico per ricerca anticorpale IgG: 16 euro (+ prelievo per test sierologico 6 euro)

– test ricerca genoma virale (tampone): 58 euro (+ prelievo tampone orofaringeo o nasale 6 euro)

La prenotazione è obbligatoria presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Canzo (031/674163) dalle ore 15 alle ore 18 dal lunedì al venerdì.

L’Ospedale di Erba procederà a processare i campioni ricevuti attraverso lo svolgimento delle analisi per la diagnosi dell’infezione da Covid19 secondo le metodologie previste dagli standard richiesti da Ats; i risultati verranno forniti indicativamente in uno-due giorni lavorativi per test sierologici e per il test per la ricerca del genoma virale 2-4 giorni lavorativi.

Per il Centro Riabilitativo ‘San Fedele’ sarà possibile accedere previa prenotazione telefonica al numero 031 3333585 al test sierologico IgG/igM al costo di 27 euro. Il centro eseguirà il test con metodo immunocromatografico, si tratta cioè di un test manuale qualitativo (risultato positivo/negativo) con prelievo pungidito dell’individuo, che fornisce una risposta immediata nel giro indicativamente di 10 minuti.

“Ricordiamo – ha fatto sapere il sindaco Giulio Nava – che l’esito del test sierologico in nessun modo influisce sulle norme di comportamento a cui attenersi che al momento implicano l’obbligo della mascherina e il distanziamento interpersonale di almeno 1 metro. Si consiglia di confrontarsi con il proprio medico per l’indicazione e l’interpretazione del test”.