Albavilla

Assistenza e cure, il 2019 dell’Ambulatorio Il Sorriso

Caterina Franci 13 Gennaio 2020

Albavilla, Sanità

Angela Bartesaghi

ALBAVILLA – Un lavoro di assistenza capillare e prezioso quello svolto dall’Ambulatorio Il Sorriso di Albavilla. Gestito dall’assessore ai Servizi Sociali Angela Bartesaghi, ex infermiera e presidente di Aido Como, l’Ambulatorio nel 2019 ha lavorato bene, come dimostrano i dati diffusi.

830 i prelievi effettuati, di cui 30 nel nuovo Ambulatorio di Carcano (inaugurato lo scorso ottobre), 750 le prestazioni (iniezioni, somministrazione di medicinali, medicazioni ecc), 110 cardiogrammi, 40 prove di udito, 35 visite senologiche, 59 visite dalla psicologa. Numeri importanti che confermano l’importanza del servizio, offerto alla cittadinanza gratuitamente dal team di volontari.

“Di valore aggiunto – ha ricordato Bartesaghi – la presenza, una volta alla settimana ma anche di più, all’occorrenza, del dottor Giancarlo Paganoni, medico specializzato in Medicina Generale, Oncologia e Diabetologia che visita i pazienti in tempi brevi. Anche per quanto riguarda i cardiogrammi, l’ambulatorio è in contatto diretto con Cuore in Erba e i referti vengono visionati e firmati dal dottor Camillo Falcone, cardiologo, quindi, nel caso di problemi o urgenze, i pazienti vengono rimandati direttamente alla cardiologia di Erba”.

Accanto all’assistenza sanitaria, l’ambulatorio Il Sorriso offre anche come ricordato una serie di servizi rivolti al benessere psico-fisico degli utenti: “In questi anni abbiamo organizzato iniziative e gite, ricordo ad esempio la giornata trascorsa a Bormio, la visita ai mercatini di Natale, e il prossimo 23 febbraio saremo a teatro a vedere i Legnanesi. Possiamo dunque parlare di un’assistenza ‘indiretta’ ma assolutamente capillare, i cui benefici sono confermati dall’utenza che sempre di più si rivolge al nostro ambulatorio” ha concluso l’assessore.