Albavilla

Albavilla: Comune e MaRaC collaborano per i bambini

Admin Altreforme 19 Novembre 2014

Albavilla, Sanità, Scuola

Tag: , ,

MaracALBAVILLA – In occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il Comune di Albavilla inaugura una collaborazione con l’associazione MaRaC, malattie rare Como.

“Si tratta di un gesto simbolico – spiega la consigliera con delega ai Minori e Disabilità Belinda Zannino – Il 20 novembre ci è sembrato il momento più importante per inaugurare questa collaborazione. In pratica l’ufficio che mi è stato assegnato per la mia delega ospiterà l’associazione e io sarò l’anello di congiunzione tra il territorio e MaRaC”.

L’Amministrazione albavillese, infatti, vuole così sposare il progetto dell’associazione nata nel 2013 dall’idea di alcuni genitori di bambini affetti da diverse patologie rare residenti nell’area comasca (una famiglia risiede ad Albavilla). Scopo dell’associazione è quello di creare una rete di solidarietà, comunicazione e informazione sulle malattie rare che nella ASL di Como hanno un’incidenza pari a 1 su 800 assistiti.

Per avvalorare ulteriormente questa inaugurazione, il Comune ha invitato, alle 10, gli alunni albavillesi. I piccoli della scuola materna Giobbia e la classe prima della scuola primaria dell’istituto comprensivo “Kennedy”potranno così fare merenda con gli amministratori e i volontari dell’associazione MaRaC e riceveranno una copia della convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che sarà distribuita anche alle altre scuole del paese.