Erba

A Noi Genitori due incontri per parlare di Autismo

Lorenzo Colombo 22 Gennaio 2022

Erba, Sanità

Tag: ,

ERBA – Nei progetti per il nuovo anno di Noi Genitori, dinamica organizzazione erbese, dedita da 27 anni alla cura di oltre 60 persone con disabilità di Erba e dei comuni circostanti, c’è  l’apertura di un nuovo servizio diurno per persone in età evolutiva con un’attenzione particolare per l’Autismo che prenderà il via con un campus estivo proprio a partire dal mese di Giugno.

La Cooperativa ha così deciso di  aprire l’anno con un percorso formativo dedicato allo sviluppo delle abilità sociali e comunicative nei soggetti con disturbi dello spettro autistico in età evolutiva. Due le date in programma: Sabato 19 Febbraio e Sabato 5 Marzo dalle 9 alle 13 presso la sede di Erba in via XXIV Maggio 4/e.

Lo psicologo e psicoterapeuta Emanuele Basile

 

Lo psicologo e psicoterapeuta Emanuele Basile, supervisore a Noi Genitori precisa che il corso è rivolto  agli operatori della scuola, educatori, specialisti della salute che si occupano di soggetti in età evolutiva.

Perché un corso dedicato ai Disturbi dello Spettro Autistico chiediamo al Dott. Basile?
“Parlare di Autismo vuole dire fare riferimento ad un insieme eterogeneo di disturbi neurobiologicamente determinati, ad insorgenza precoce – spiegano dall’associazione – Basti pensare che la diagnosi viene posta prima dei 3 anni di vita. Tali disturbi sono caratterizzati da compromissioni e deficit che interessano la comunicazione, l’interazione con l’altro e da interessi ristretti e stereotipati”.

Parlare di Autismo vuole dire anche fare riferimento ad una delle principali diagnosi neuropsichiatriche in età evolutiva. “I dati nazionali e internazionali stimano che 1 bambino su 80 è affetto da questo problema – proseguono dall’associazione Noi Genitori – Un’incidenza significativa che pone il disturbo non solo come importante problema di salute ma anche, vista l’incidenza, come emergenza sociale per le ricadute sulla vita del bambino, sulla famiglia e la scuola. Erroneamente si ritiene che i bambini e i ragazzi affetti da questi disturbi non presentino un interesse a comunicare o relazionarsi. In realtà, credo che sia più corretto dire che il loro diverso modo di funzionare determina un diverso modo di comunicare e di relazionarsi. Da qui l’importanza di interventi precoci e continuativi. Focus del corso sarà proprio lo sviluppo delle abilità sociali e comunicative”.

Nel primo incontro, a cura della Neuropsichiatra Infantile Laura Villa, verrà offerta una panoramica generale sullo sviluppo delle abilità sociali e comunicative della prima infanzia, con l’obiettivo di evidenziare gli aspetti caratterizzanti il funzionamento e le possibili traiettorie evolutive nei soggetti con Autismo.
Il secondo modulo, a cura della Psicologa Barbara Urbani, avrà un taglio non solo teorico ma anche operativo avendo come obiettivo quello di proporre ai corsisti alcuni strumenti di lavoro e strategie educative utilizzabili nel lavoro con i soggetti affetti da questi disturbi. Si tratta quindi di un corso teorico e pratico.

E’ possibile partecipare ad un solo incontro o a entrambi. Per informazioni su costi e modalità di iscrizione scrivere a eventi@cooperativanoigenitori.it oppure andare direttamente sul sito di Noi Genitori sezione NEWS dove sarà possibile trovare tutte le informazioni utili.