Rezzago

“Il libro d’arte”, a giugno si festeggiano i dieci anni di micro-mostre

Redazione 30 Maggio 2023

Notizie brevi, Rezzago

Tag: , ,

libri lettura
REZZAGO – Il mese di giugno si festeggiano con dieci candeline le micro-mostre mensili della Biblioteca Comunale di Rezzago – Fondo librario del Territorio. “Da settembre dello scorso anno abbiamo mantenuto fede al programma mensile delle piccole mostre di libri. A giugno sono di scena i libri d’arte” fanno sapere dalla Biblioteca.

“Già un libro è un’opera d’arte, se poi i suoi contenuti trattano argomenti artistici, allora il suo valore artistico aumenta. Citiamo alcuni titoli dei libri esposti: “Il Seicento nel Novarese”, “Visual Design Exibitions La Salle” e “La cartolina Art Nouveau”; tre titoli che già esprimono la diversità dei contenuti e le diverse esigenze tecniche di riproduzione delle immagini che ogni opera richiede. Soggetti in bianco e nero di comunicazione visiva, anziché delicati dipinti o abbondanza di particolari di piccole dimensioni che compongono le immagini delle cartoline storiche dei diversi paesi. Riprodurre un’opera d’arte richiede sensibilità artistica in ognuna delle tante fasi tecnico-produttive che si susseguono dalla fotografia dell’originale fino alla copia a stampa ripetuta per più copie di stampa, ben sapendo che ogni copia è diversa dall’altra, anche se spesso ciò non è evidente. L’esecuzione tecnica è curata a dovere, perché opere di questo genere evidenzierebbero subito cadute di qualità”.

Tutti i libri esposti appartengono a Massimo Salvaderi, che anche questa volta li ha prestati alla mostra. Venite in Biblioteca ad ammirare questi gioielli.

Orario della Biblioteca: sabati non festivi 09.30 – 12.30 – Via Santa Valeria, 43 – Rezzago (CO). Per info: Tel. 031/667012 – indirizzo e-mail:info@comune.rezzago.co.it