Pusiano

Pusiano, a un mese dall’inaugurazione il tunnel è “promosso”

Caterina Franci 6 Settembre 2016

Pusiano

Tag: ,

pusiano_inaugurazione_tunnel_galleria_aperta

 

PUSIANO – E’ passato poco più di un mese dall’inaugurazione del tunnel di Pusiano (vedi articolo), e gli annunciati risvolti positivi sulla viabilità non sono mancati.

Indubbiamente più snello il traffico dall’apertura della galleria, in quello che era di sicuro uno dei nodi viabilistici più critici della Lecco-Como: la deviazione, realizzata dall’impresa Cossi di Sondrio, permette ai veicoli di superare il centro di Pusiano, evitando incolonnamenti e sbucando appena dopo il paese.

 

pusiano_inaugurazione_tunnel (167)
Il taglio del nastro col sindaco Maspero

 

Il bilancio del primo mese è positivo: “Le code si sono sensibilmente ridotte – ha detto il vicesindaco di Pusiano Pier Mario Roda – resta il problema del traffico di alcuni mezzi pesanti. Vige il divieto d’ingresso ai camion che pesano da 6,5 tonnellate ma la segnaletica non è ancora completa dal lato lecchese, cioè venendo da Lecco manca ancora l’indicazione quindi capita che ogni tanto passino anche questi mezzi, che invece dovrebbero fare il giro da fuori”.

La presenza del più immediato tunnel non ha del tutto smesso di portare le auto in centro a Pusiano, come spiegato: “Certo, le auto lungo la solita strada non mancano, non so se per venire a vedere il nostro bel paese o per abitudine – ha scherzato il vicesindaco – c’è anche da dire che molti navigatori ancora non rilevano la presenza della deviazione e uno che non lo sa prosegue dritto. Nel complesso l’importante opera ha portato i benefici sperati, non che avessimo dubbi!” ha concluso.

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE