Proserpio

Proserpio. Inaugurato stamattina il rinnovato Centro Storico

Malaika Sanguanini 28 Ottobre 2023

Attualità, Proserpio

Tag: , ,

PROSERPIO – Inaugurato questa mattina, sabato, il Centro Storico di Proserpio che, a meno di un anno dall’inizio dei lavori di riqualificazione, si presenta ad oggi con un volto nuovo: gli interventi hanno interessato Via Santo Stefano e Paolo e Via Roma alle quali è stata sostituita la pavimentazione in asfalto con una in acciottolato, oltre alla riqualificazione dei sottoservizi, grazie ad un finanziamento di Regione Lombardia pari a 300.000 euro”.

Restaurata e rifunzionalizzata anche la Fontana Alta di Via Belvedere, le cui opere eseguite hanno portato al totale rifacimento della copertura del porticato della Fontana e del sottostante pavimento in acciottolato.

Fontana di Via Belvedere

“Grazie a tutte le autorità civili, militari e religiose per essere qui presenti a questo cerimonia – ha affermato il Sindaco di Proserpio Barbara Zuccon -. Grazie soprattutto ai residenti di Via Roma e di Via Santo Stefano e Paolo per aver sopportato pazientemente il protrarsi dei lavori di riqualificazione, i quali si sono conclusi da qualche giorno”.

“Un grande ringraziamento va a Regione Lombardia che ha finanziato l’opera – prosegue il Sindaco -, l’inaugurazione di oggi rientra in un progetto ampio e articolato iniziato con la precedente amministrazione e che prevede una serie di interventi futuri per riqualificare l’intero centro storico e non solo”.

La parola è poi passata all’Assessore Alessandro Fermi: “Sono emozionato per questa inaugurazione perché è la prima di una serie relative al Progetto Borgo Ospitale che abbiamo finanziato un paio di anni fa per circa 18 milioni di euro e che andrà a realizzare una serie di interventi di miglioramento su tutta la zona del Triangolo Lariano”.

Il Sindaco Barbara Zuccon insieme all’Assessore Alessandro Fermi

La cerimonia si è infine conclusa con le parole del Presidente della Comunità Montana Patrizia Mazza : “Un grazie a Regione Lombardia ma un grande grazie anche alla Comunità Montana che rappresento. Grazie ai fondi di Regione Lombardia tutto il Triangolo Lariano cambierà un pochettino aspetto, siamo molto attenzionati al versante del turismo e il nostro biglietto da visita deve essere bello, i turisti quando arrivano nelle nostre zone devono sentirsi bene“.

GALLERIA FOTOGRAFICA

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE