Ponte Lambro

Ponte. Pubblica illuminazione, interrogazione di Valori in Comune

Caterina Franci 22 Novembre 2016

Ponte Lambro

Francesco CocchiararoPONTE LAMBRO – Farà discutere questa sera in seduta di consiglio comunale l’interrogazione posta dal gruppo di minoranza Valori in Comune avente ad oggetto la convenzione con la Comunità Montana del Triangolo Lariano per lo svolgimento in forma associata della riqualificazione degli impianti d’illuminazione pubblica.

E’ il capogruppo Francesco Cocchiararo a spiegare le perplessità sulla delibera datata 26 luglio scorso: “Sulla convenzione era stato espresso parere sfavorevole dal segretario comunale e dai responsabili di area tecnica e finanziaria. Questo perché avevano rilevato alcuni aspetti poco chiari: le premesse della convenzione – ha spiegato il consigliere – non corrispondono alla situazione del comune di Ponte Lambro: i pali d’illuminazione non sono di Enel Sole ma del Comune e la Comunità Montana non può essere centrale di committenza”.

“Nonostante il parere sfavorevole – ha proseguito Cocchiararo – il sindaco ha però aderito alla convenzione, per paura di perdere il contributo stanziato ai comuni aderenti”. Un paradosso, come spiegato, visto che “Regione Lombardia sta ancora predisponendo il bando”.

In sede consiliare il gruppo interrogherà il sindaco e la giunta su tempistiche e interventi in programma per risolvere la “problematica”. “Fa specie – ha concluso il consigliere di Valori in Comune – perché il sindaco non manca mai di richiamare il rispetto dei regolamenti salvo essere poi il primo a ignorarli”.