PONTE LAMBRO – “In attesa che vengano stabiliti ed attuati interventi che possano sostenere la ripresa, è disponibile un primo aiuto per acquisti di alimentari e generi di prima necessità e abbiamo definito le modalità di accesso delle famiglie di Ponte Lambro ai “Buoni Spesa”. Il comune di Ponte Lambro ha agito con la massima tempestività e già da domani le persone potranno farne richiesta”.
Lo ha comunicato il sindaco di Ponte Lambro, Ettore Pelucchi, ai cittadini, spiegando il funzionamento dei buoni spesa.
“Purtroppo – ha commentato il sindaco – gli effetti di questa epidemia non si fanno sentire solo sulla nostra salute ma compromettono il mondo del lavoro, del commercio, dei consumi ed i danni economici sono sotto gli occhi di tutti. Una buona notizia, che ci incoraggia, è che i numeri del contagio sembrano rallentare: anche a Ponte Lambro nella giornata di martedì 31 marzo non sono stati segnalati nuovi casi di Coronavirus“.
Il sindaco Pelucchi ha poi spiegato il funzionamento dei Buoni Spesa: “Sono destinati a tutti coloro che, a causa dell’applicazione delle norme relative al contenimento della epidemia da Covid-19, sono venuti a trovarsi in una situazione di bisogno, che abitano a Ponte Lambro e che non beneficiano di altre forme di sostegno al reddito come, ad es. reddito di cittadinanza e reddito di inclusione”.
Le richieste devono essere fatte chiamando il numero di emergenza comunale 379.179.5409, dalle 9 alle 18. “Vi verranno chiesti il vostro Nome, Cognome e Telefono. Nelle ore successive verrete richiamati dall’Ufficio dei Servizi Sociali del Comune che provvederà a raccogliere alcuni altri dati necessari per poter procedere con l’assegnazione dei Buoni Spesa”.
I Buoni Spesa avranno i seguenti valori:
- 150 euro per nuclei familiari di una persona
- 250 euro per nuclei familiari di due persone
- 350 euro per nuclei familiari di 3 o più persone
I Buoni Spesa potranno essere utilizzati presso i negozi di generi alimentari di Ponte Lambro.
Il fondo destinato a questa iniziativa ammonta a 24mila euro che corrisponde a quanto destinato a Ponte Lambro dal Governo Italiano con l’ordinanza di domenica sera della Protezione Civile.
“In aggiunta – ha fatto sapere il sindaco – come Comune di Ponte Lambro, nella giunta di oggi abbiamo approvato una variazione di bilancio che destina altri 38mila euro per l’emergenza in corso. Parte di questa cifra potrà essere utilizzata anche per incrementare il fondo dei Buoni Spesa stanziato dal Governo. Sempre a questo scopo, abbiamo aperto un conto corrente dove chiunque può fare la propria donazione. Tutti i fondi raccolti verranno destinati all’emergenza alimentare di Ponte Lambro”.
Ecco le coordinate bancarie per le donazioni:
IBAN: IT09L0521651270000004429862 (Conto corrente del Comune di Ponte Lambro)
Causale: Donazione Emergenza Coronavirus
“Ringrazio anticipatamente tutti coloro che decideranno di fare delle donazioni ricordando che, stando uniti, tutti insieme ne usciremo” ha concluso Pelucchi.