Ponte Lambro

Comitato: tante idee per la sicurezza cittadina

Admin Altreforme 10 Giugno 2015

Ponte Lambro

Tag: , , , ,

lurago_neighbourhood_watch_sicurezzaPONTE LAMRO – Un occhio vigile e attento per cercare di mettere un freno alla microcriminalità sul territorio pontelambrese. L’idea nasce dagli stessi cittadini che ieri, martedì 9 giugno, si sono incontrati per iniziare a discutere e valutare la nascita di un Comitato spontaneo per la sicurezza.

“E’ stato un incontro molto interessante,  sia dal punto di vista pratico del progetto che da un punto di vista umano: diverse persone – seppur dello stesso paese – hanno potuto conoscersi e confrontarsi di vis-a-vis – commenta Alessandro Rizzi, promotore dell’iniziativa nata attraverso Facebook – Sono stati diversi i temi che abbiamo toccato: la microcriminalità locale, quella che arriva dall’estero, i movimenti sospetti di veicoli e persone, lo spaccio di sostanze stupefacenti, le nuove truffe in circolazione...”.

Un’attenzione a 360 gradi per cercare di offrire un nuovo deterrente a furti, rapine, truffe e raggiri che ultimamente si sono verificati in gran numero in paese.

“Sul tavolo sono state proposte numerose soluzioni e idee tra cui, ad esempio, l’organizzazione di “passeggiate” cittadine, ben lontane dal definirsi “ronde”, installazione di sistemi di videosorveglianza, creazione di gruppi di instant Messaging per l’immediata segnalazione di attività sospette. Il gruppo riunitosi è stato inoltre unanime nella proposizione di un comitato cittadino che serva non solo alla sicurezza locale ma anche alle attività di segnalazioni come, per esempio, guasti, disservizi, problematiche locali e di intervento sociale.”. Proposte e idee su cui il gruppo deve ancora lavorare nel dettaglio. Per questo è già stata fissata la data di un secondo incontro: giovedì 11 giugno, intorno alle 22. Il luogo sarà comunicato, come in precedenza, direttamente agli interessati che possono chiedere di essere ammessi attraverso Facebook sul gruppo “Sei di Pontelambro (CO) se…” oppure chiamando il 338.9998363.