Verso le elezioni, Paolo Lanfranchi candidato al Senato per il centrosinistra

Caterina Franci 18 Agosto 2022

Politica

Paolo Lanfranchi

 

LECCO/COMO – Annunciato il candidato del centrosinistra per il seggio uninominale del Senato: si tratta di Paolo Lanfranchi, sindaco di Dolzago e consigliere provinciale, esponente di Sinistra Italiana, che rappresenterà l’intera coalizione nel collegio che comprende, oltre alla provincia di Lecco, anche quella di Como e Sondrio.

Sarà una partita tutt’altro che semplice per Lanfranchi in un collegio dove la vittoria del centrodestra è data quasi per scontata.

Un riconoscimento comunque importante per il primo cittadino dolzaghese che non sarà l’unico candidato di Sinistra Italiana Lecco in corsa per queste elezioni: ci sono infatti anche Sara Canali giovane coordinatrice del circolo di Lecco, inserita nel listino plurinominale della camera dei deputati, e l’ex sindacalista Tino Magni che a Milano è co-capolista insieme ad Ilaria Cucchi, sorella di Stefano.

Inoltre, nelle liste di Sinistra Italiana Como sarà candidata anche Anna Toffoletti, ex dirigente scolastico dell’IC Puecher di Erba, molto conosciuta anche nel territorio lecchese. Ora parte la campagna elettorale che vede i militanti impegnati a sostegno dei candidati della lista Sinistra Italiana – Europa Verde.

“L’obiettivo – spiegano – è quello di portare in parlamento persone che sappiano interpretare un cambiamento necessario. L’Italia è un Paese malato di diseguaglianze che ha bisogno di politiche che sappiano tenere insieme la dimensione sociale e la tutela dell’ambiente. Tra le proposte principali di Sinistra Italiana – Europa Verde ci sono la riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario, il trasporti gratuiti per gli under30, un salario minimo a 10 euro l’ora e una legge per la tutela del clima da approvare nei primi 100 giorni di mandato”.