Vaccinazioni anti Covid e disagi, Azione Como: “Errori che si ripetono da un anno”

Caterina Franci 23 Marzo 2021

Politica

COMO – Riceviamo e pubblichiamo:

Nelle settimane scorse, Azione ha rimarcato le criticità della campagna vaccinale in Lombardia e in provincia di Como. Avremmo preferito sbagliarci e fare una rettifica, ma purtroppo, la situazione già di per sé difficile, ha assunto via via toni sempre più grotteschi, quasi a rasentare l’impensabile: ritardi, attese, comunicazioni agli anziani via SMS mai giunte, nonostante ci fosse molta attesa.

I dati parlano chiaro: se si considera Como città, meno del 10% ha ricevuto la prima dose e meno del 4% il richiamo. Il consigliere regionale di Azione, Niccolò Carretta, ha fatto molta pressione per ricevere questi dati, che se fossero comunicati con cadenza regolare, potrebbero essere analizzati anche da tecnici e persone competenti operanti nel mondo medico e assistenziale, che con la propria esperienza e competenza acquisita sul campo, potrebbero venire in aiuto alla società.

Questa brutta situazione non ha colore politico e la nostra riflessione, al di là dello schieramento, in questo frangente vuole essere rigorosamente tecnica, oggettiva e lucida, perché non c’è più tempo e la vita quotidiana va ripristinata in tutto e per tutto.

Dopo tanti ritardi, sviste, contraddizioni è ormai inaccettabile venire a conoscenza di errori grossolani che continuano a ripetersi e sommarsi dopo più di un anno di emergenza Covid, in cui molti meccanismi e procedure dovrebbero essere classificate e attuate. Un tema delicato come quello della sanità viene affrontato in modo leggero, a scapito purtroppo dei soggetti più deboli, destinatari delle prime dosi, ai quali vengono frapposti ostacoli per loro insormontabili.

Con voce ferma dobbiamo ribadire ancora una volta: dobbiamo fare presto. E magari assumere le responsabilità politiche che ci competono.

Fulvio Martello (Referente Provinciale per la Provincia di Como di Azione)
Camilla Halimi (Referente Comitato di Azione – Olgiatese)
Antonella Sacchi (Referente Comitato di Azione – Cantù)
Mattia Frigerio (Referente Comitato di Azione – Erbese e Triangolo Lariano)
Andrea Luppi (Responsabile Istituzioni ed Enti Locali – Azione Como)