Erba

Un museo con le opere di Ezio Frigerio. PD: “Sì, ma quando?”

Lorenzo Colombo 10 Febbraio 2015

Cultura, Erba, Politica

Tag: , ,

Villa Ceriani BressiERBA – “Il Comune dia il giusto valore alle opere del cittadino Ezio Frigerio con una adeguata esposizione-museo”.  Questa l’interrogazione presentata dal PD di Erba e che sarà discussa nel prossimo Consiglio Comunale, il 16 febbraio.

Com’è noto Ezio Frigerio, considerato il più grande scenografo italiano e uno dei migliori al mondo, classe 1930, è nato e cresciuto a Erba, città in cui è tornato pochi anni fa.

Frigerio ha conquistato premi prestigiosissimi e lavorato all’Opéra di Parigi, al Covent Garden di Londra, al Giuza di Tokio, a Barcellona e Madrid, a Buenos Aires, New York e Mosca oltre ovviamente alla Scala di Milano.

Più volte abbiamo sentito dall’Amministrazione l’intenzione di istituire a Erba un’esposizione-museo delle opere del grande scenografo, cittadino benemerito , insignito dell?Eufemino per il grande contributo di competenza, creatività e professionalità nel prorpio campo – spiega Michele Spagnuolo – Lo stesso professionista più volte ha manifestato pubblicamente il suo gradimento per la collocazione e valorizzazione della propria produzione artistica nella città natale. Ad oggi ci risulta che l’Amministrazione ha messo a disposizione l’intera villa di Crevenna la non esiste alcun atto ufficiale dell’istituzione del museo-esposizione delle opere di Frigreio”.

Secondo il gruppo di minoranza infatti, la Giunta, avrebbe approvato solamente un atto di indirizzo volto a consentire le opere presso gli ex locali della biblioteca. Il tutto a titolo gratuito e con l’esonero di ogni responsabilità sul deposito e per un periodo di sei mesi.

“Vogliamo che il sindaco ci chiarisca le motivazioni della messa a disposizione di soli sei mesi e senza responsabilità – spiegano i consiglieri – Quali sono poi le condizioni strutturali e di sicurezza degli spazi che si intendono affidare a Frigerio?”.

Infine il Pd vuole sapere dal primo cittadino se esiste un progetto definito nei contenuti artistico-culturali e negli impegni economici, volti appunto a valorizzare adeguatamente l’opportunità offerta a Erba dal benemerito Frigerio.

Alle domande dei consiglieri risponderà al prossimo Consiglio il primo cittadino, Marcella Tili.