Pusiano

Tagli all’asilo: Comune pronto al dietrofront per il giardino

Lorenzo Colombo 27 Settembre 2013

Politica, Pusiano

Tag: , ,

pusiano piazzaPUSIANO – Si potrebbe chiamare il giardino della discordia anche se, in sostanza, si tratta di un’area  di 50 metri quadrati di proprietà della parrocchia che fa gola all’Amministrazione comunale da molti anni.  

La Giunta aveva infatti manifestato più volte all’ormai ex parroco don Luigi Moretti e all’intero consiglio pastorale l’intenzione di mettere le mani sul terreno per poter realizzare una piazza.

Ora la questione torna nel vivo e a lanciare quella che pare una provocazione è il primo cittadino Andrea Maspero. Lo fa proprio in occasione del tagli dei fondi all’asilo parrocchiale, ridotti da 40 a 30 mila euro per l’anno scolastico appena iniziato.

Vogliono che si riveda il contributo: benissimo, sono disposto a riparlarne se la parrocchia accetta di rivedere la questione in sospeso da anni – ha spiegato Maspero – A Pusiano manca una piazza, un punto di aggregazione e credo che quei 50 mq siano l’ideale. Con le vicissitudini capitate negli ultimi mesi (lo scandalo del buco nelle casse parrocchiali che ha visto il trasferimento di don Luigi) credo sia il caso di riparlarne seriamente. Quel luogo è lasciato a se stesso, non è utilizzato. Poi ora non c’è neanche il parroco. Credo che la soluzione migliore sia destinarlo ad area pubblica”.

L’intervento, secondo Maspero, sarebbe semplice: “Andrebbe raso al suolo il muro di recinzione e realizzare uno spiano”.

L’incontro tra Amministrazione e Consiglio pastorale dovrebbe avvenire a breve: “Speriamo che siano d’accordo con noi di trovare una soluzione che vada bene a entrambe le parti – ha concluso il sindaco – Se così non fosse potremmo pensare anche all’esproprio“.