Sviluppo rurale, da Regione 390 mila euro per 8 aziende comasche

Caterina Franci 22 Febbraio 2022

Politica

Fabrizio Turba

COMO – “Regione Lombardia nell’ambito del Piano di sviluppo rurale ha destinato nella Provincia di Como 390.000 euro per l’avvio di 8 nuove aziende, di cui 7 in montagna, gestite da agricoltori con meno di 40 anni”. Lo dichiara il Sottosegretario di Regione Lombardia Fabrizio Turba.

“L’agricoltura torna ad essere attrattiva anche tra i giovani under 40, nonostante le difficoltà legate all’aumento dei costi di produzione, molti giovani comaschi decidono di aprire un’azienda agricola- continua il Sottosegretario Turba- infatti, negli ultimi 7 anni grazie al Programma di Sviluppo rurale, per un finanziamento totale di €2.040.000,  nella nostra provincia sono state avviate 63 aziende gestite da giovani agricoltori”.

“ I giovani portano nuove energie, nuove tecnologie e nuove idee – prosegue Turba- grazie agli investimenti di Regione Lombardia si sostiene il ricambio generazionale e l’innovazione di un comparto così fondamentale per l’economi, non solo Comasca ma di tutta Italia”.

Conclude Turba: “Ringrazio l’Assessore Regionale all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi per la grande attenzione e sensibilità che sta avendo per il nostro territorio “