Erba

Stranieri a Erba: “Tanti controlli della Polizia per le residenze”

Lorenzo Colombo 28 Ottobre 2014

Erba, Politica

Tag:

consiglio comunale erbaERBA – Si è discussa nell’ultima seduta consiliare l’interrogazione presentata dalla Lega Nord in merito ai sovraffollamenti nelle case erbesi e la concessione delle residenze.

A chiedere spiegazioni alla Giunta la consigliera Erica Rivolta: “Alcuni cittadini ci hanno segnalato delle situazioni di sovraffollamento in diversi appartamenti di via Mazzini – spiega la consigliera del Carroccio, Erica Rivolta – Per questo chiediamo al Sindaco e agli assessori competenti di conoscere i dati precisi del movimento demografico anche suddiviso per nazionalità e se, visto il grande numero di richieste, gli agenti della Polizia Locale riescono ad effettuare nei tempi previsti dalla legge gli accessi per accertare le effettive residenze e il numero dei componenti il nuovo nucleo. Chiediamo inoltre se il Sindaco sia a conoscenza di queste situazioni di sovraffollamento “irregolare” e comunque come intenda procedere”.

Puntigliosa la risposta del vice sindaco Claudio Ghislanzoni che ha letto l’elenco delle residenze concesse agli stranieri a Erba nel corso di un anno e ha spiegato che la Polizia locale riesce a far fronte alle richieste attuando tutti i controlli del caso.

“L’ufficio riesce a verificare le condizioni dell’immobile oltre ad altri fattori e posso dire che in diversi casi vi è il rigetto nella richiesta. Solo negli ultimi periodi sono stati 5 i rigetti – ha spiegato Ghislanzoni – Per quanto riguarda l’affollamento invece, è una questione diversa dai controlli sulle residenze. Ci vengono segnalate situazioni anomale e nelle scorse settimana sono state fatte verifiche anche con i Carabinieri. Non ci risulta, per il momento questa situazione in via Mazzini ma abbiamo effettuato controlli in via Battisti, Adua, Clerici e Leopardi e sono stati sorprese due persone irregolari”.

Soddisfatta per i controlli efficienti la consigliera Rivolta, che ha invitato a continuare su questa strada per evitare disagi e situazioni irregolari in città.

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE