Sormano

Sormano. Il Comune sconta la Tarsu a chi fa il compost

Lorenzo Colombo 31 Marzo 2014

Politica, Sormano

Tag: , , ,

compostSORMANO – Parte domani, 1 aprile, il nuovo programma di raccolta differenziata ideato dell’Amministrazione Comunale e volto a incentivare i cittadini a differenziare in un’ottica di risparmio.
“Questo permette di trattare separatamente i rifiuti e recuperare i materiali base da utilizzare nuovamente nel ciclo produttivo. Grazie alla raccolta differenziata risorse naturali sono risparmiate, con enorme vantaggio per l’ambiente e l’economia. La raccolta differenziata è innanzitutto una scelta di buon costume, di etica, di rispetto dell’ambiente, della natura e del prossimo ed è segno di civiltà”, ha spiegato il sindaco, Giuseppe Sormani.

Ma la scelta di differenziare ha un duplice vantaggio. Il costo del Servizio di Nettezza Urbana é pagato interamente dai cittadini  attraverso la Tassa Rifiuti e, di conseguenza, per diminuire la Tassa Rifiuti  bisogna ridurre la quantità di rifiuti da smaltire in discarica e questo è possibile solo aumentando la raccolta differenziata.
“In poche parole più si differenza, meno rifiuti smaltiremo in discarica, meno soldi il comune dovrà spendere,  meno soldi dovrà chiedere ai cittadini – continua Sormani – Da quest’anno l’amministrazione incentiverà sperimentalmente anche il compostaggio. Chi aderirà alla iniziativa avrà una riduzione del 10% della  tassazione”.

Da domani, 1 aprile, vigeranno dunque le nuove regole per la raccolta e, affinchè i cittadini non siano impreparati al cambiamento, l’Amministrazione ha stilato un calendario dei rifiuti  e  un guida al compostaggio che forniscono tutte le indicazioni utili su dove e come smaltire correttamente i rifiuti. Gli opuscoli sono disponibili presso gli uffici comunali o scaricabili dal sito internet del Comune.

“Contiamo sull’impegno di tutta la popolazione – ha concluso il primo cittadino – Gli uffici comunali e gli amministratori sono a disposizione per ogni chiarimento”.