Erba

“Romagnosi”: ragazzi e prof del serale in Consiglio comunale

Admin Altreforme 26 Febbraio 2014

Erba, Politica

Tag: , , , , ,

Romagnosi ragazzi e prof in Consiglio comunale Erba febbraio 2014 (2)

ERBA – Erano in tanti nella serata di lunedì 24 febbraio gli studenti e i professori del serale del “Romagnosi” in Consiglio comunale a Erba. In discussione, infatti, c’era una mozione presentata dal consigliere di minoranza Michele Spagnuolo relativa ad alcune dichiarazioni su una presunta chiusura del ciclo di studi.

Da qualche settimana, infatti, girano voci di chiusura del serale del “Romagnosi”, voci che sembrano nuocere alla scuola perché “portano alla naturale e inevitabile dissuasione dall’iscriversi”. Voci che preoccupano, peraltro, anche chi il corso lo sta frequentando. Erano più di 50 le persone che hanno scelto di “difendere” la propria scuola con la loro presenza fisica in Consiglio.

“Il serale è un messaggio di crescita e di integrazione – ha spiegato il capogruppo del Pd, Spagnuolo – Ha un valore sociale”.

Tutti d’accordo, forse come in nessun altro caso, gli altri consiglieri che, approfittando del fatto che la minoranza ha presentato una mozione, anziché un’interrogazione, hanno preso la parola a loro volta per esprimere il proprio punto di vista.

Romagnosi ragazzi e prof in Consiglio comunale Erba febbraio 2014 (3)

Unanime la volontà di sostenere il serale, che attualmente offre ai 79 iscritti la scelta tra il diploma di ragioneria e di geometra, e, anzi, da più parti è arrivata una riflessione sull’opportunità di avviare anche corsi serali per il conseguimento della licenza media.

“Non ho mai affermato che il serale del “Romagnosi” avrebbe chiuso – afferma l’assessore Franco Brusadelli – Ho solo lanciato un grido d’allarme reale e concreto. Questa Amministrazione ha sempre sostenuto l’Istruzione, semmai occorre ampliare l’offerta formativa, andare nella direzione delle richieste del mondo del lavoro che oggi chiedono una specializzazione professionale”.

Sono poi intervenute le diverse parti politiche del Consiglio comunale e il sindaco Marcella Tili: “Su questo punto c’è un’ottima collaborazione tra maggioranza e minoranze” e ha continuato confermando il massimo sostegno dell’Amministrazione comunale per il serale del “Romagnosi”.

Eccezionalmente è stata data la parola anche a un rappresentante del nutrito pubblico, il prof Alessandro Vanossi. “L’istruzione degli adulti è una cosa seria. Teniamoci stretto il serale. Dove i dirigenti ci sono, la scuola c’è; dove mancano, tutto affonda”.

E intanto l’associazione genitori dell’istituto “Romagnosi” ha scritto alla Provincia per chiedere l’avvio di un corso di Agraria, Agroalimentare, Agroindustria presso la sede del Beldosso.

Romagnosi ragazzi e prof in Consiglio comunale Erba febbraio 2014 (1)