
MILANO – Alessandro Fermi (Forza Italia) è il nuovo Presidente del Consiglio Regionale. L’elezione è avvenuta quest’oggi, giovedì 5 aprile, durante la prima seduta dell’assemblea che ha dato ufficialmente il via alla XI Legislatura. Degli 80 votanti 55 hanno espresso preferenza per il nome del comasco Fermi.
Insieme al presidente sono stati eletti i due vice presidenti, Francesca Attilia Brianza e Carlo Borghetti, e i due consiglieri segretari, Dario Violi e Malanchini Giovanni Francesco.
Il nome di Fermi per presiedere il Consiglio Regionale era già stato indicato nelle scorse settimane, prima che il neo Governatore Fontana annunciasse la Giunta. Il forzista si era dichiarato “soddisfatto” dell’eventuale ruolo, confermato proprio quest’oggi: “Si tratta comunque della seconda carica più importante in Regione e presiedere il Consiglio per me è un grande onore, così come per il territorio comasco che sempre rappresento”.
Già al lavoro l’amministrazione Fontana: ieri, mercoledì, si era tenuta la prima seduta di Giunta durante il quale sono state approvate le prime due delibere. Un primo provvedimento preso è quello legato al taglio del superticket: “Questo – ha spiegato Fontana – consentirà di pagare la metà di quello che era il costo precedente”. Il secondo riguarda il sociale e nello specifico la misura “Nidi gratis”: “Abbiamo aumentato del 15% il numero delle famiglie che potrà usufruire della misure, dal grande valore sociale ma non solo”.
Annunciati quindi più controlli nelle aziende per la sicurezza sul lavoro: sul tema si è aperta la seduta del Consiglio Regionale con l’intera assemblea che ha osservato un minuto di silenzio per i due operai morti a Treviglio.