Regione Lombardia premia giovani eccellenti nello sport

Lorenzo Colombo 28 Settembre 2015

Politica

sportMILANO – “Si tratta di una grande opportunità rivolta ai giovani atleti lombardi che potranno così vedere riconosciuti i loro sacrifici e al contempo potranno migliorare nell’attività sportiva in cui stanno dando ottimi risultati. Fra le finalità tenute in considerazione anche l’eccellenza dei risultati ottenuti e la valutazione di comportamenti di lealtà e correttezza sportiva. E’ uno strumento innovativo ed importante che punta a diffondere a cultura dello sport e dei suoi valori fra i giovani favorendo altresì l’ aggregazione sociale”. Così il Sottosegretario all’Attuazione del Programma Alessandro Fermi a seguito della delibera approvata dalla Giunta regionale con cui viene data piena attuazione alla ‘Borsa dei Giovani Talenti Sportivi 2015’.

E’ di 100.000 euro la somma a disposizione di ragazze e ragazzi che, per riceverla, alla data del 15 ottobre 2015 possono dimostrare di essere tesserati presso società/associazioni sportive dilettantistiche lombarde iscritte al Registro nazionale del Coni o al Registro parallelo del Cip (Comitato italiano paralimpico) affiliate ai Comitati regionali Lombardia delle Federazioni Sportive Nazionali o delle Discipline Sportive Associate; avere un’età compresa tra i 12 anni compiuti e i 18 anni non ancora compiuti (il limite di età è elevato a 25 anni non ancora compiuti per gli atleti paralimpici); essere residenti in Lombardia da almeno 5 anni.

 Ogni beneficiario potrà disporre di una ‘dote’ di 1470 euro, che potrà essere aumentata in presenza di un minor numero di designazioni presentate e in ogni caso non potrà essere superiore a 3.000 euro. Entro il 30 settembre 2016 chi l’avrà ricevuta, dovrà produrre un’autocertificazione del suo utilizzo per finalità sportive.

In particolare, i giovani che si candidano a ricevere l’assegno previsto della ‘Borsa dei Giovani Talenti Sportivi 2015’ saranno segnalati dalla Federazione sportiva Nazionale di Coni o Cip e ciascuna Disciplina sportiva associata con la designazione dell’atleta posto in testa alla graduatoria di 3 giovani, formata in base a: valutazioni tecniche curriculari, con migliori prestazioni di carriera, percorso sportivo, convocazioni nelle rappresentative nazionali e regionali; partecipazioni e risultati sportivi ufficiali conseguiti nel periodo compreso dal 1 settembre 2014 al 30 giugno 2015 in Campionati mondiali, europei, italiani e incontri internazionali per nazioni, svolti in rappresentanza delle Federazioni sportive nazionali. In caso di parità di valutazione, verranno considerati anche il rendimento scolastico, il fair play e la più giovane età dell’atleta. Non sono ammesse designazioni di atleti che svolgono attività professionistica.

La presentazione delle designazioni deve avvenire utilizzando l’apposita modulistica predisposta a cura della Direzione Sport e Politiche per i Giovani e pubblicata sul sito www.sport.regione.lombardia.it. I moduli contenenti le designazioni devono pervenire a Regione Lombardia entro il 15 ottobre 2015 con l’indicazione ‘Borsa dei Giovani Talenti Sportivi 2015’ a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo sport@pec.regione.lombardia.it oppure tramite inoltro al Protocollo Generale all’indirizzo: Regione Lombardia – DG Sport e Politiche per i giovani, Struttura Sostegno e promozione del sistema sportivo, piazza Città di Lombardia, 1 – 20124 Milano.