Albavilla

Referendum sull’autonomia: la Lega ne parla ad Albavilla

Lorenzo Colombo 22 Settembre 2015

Albavilla, Politica

gazebo-legaALBAVILLA – Il referendum consultivo sull’autonomia, è questo il tema scelto dalla sezione della Lega Nord di Albavilla per tornare a parlare di politica sul territorio. Lo scorso 17 febbraio, infatti, il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato la proposta di referendum per conferire ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia alla nostra Regione.

“Se ne parla ancora troppo poco, ma riteniamo sia un tema importante e di grande attualità, specialmente se letto contestualmente alla riforma costituzionale del Governo Renzi che priva le Regioni delle principali competenze e potestà legislative – dichiara Matteo Vitali, segretario cittadino della Lega Nord  E’ la prima iniziativa di questo genere che si svolge nella nostra provincia, è l’avvio di un percorso che spero porterà a dare un mandato politico forte al nostro Presidente Maroni per poter raggiungere l’obiettivo di trattenere maggiori risorse sul territorio. Non chiediamo null’altro che l’applicazione dell’articolo 116 della costituzione, ma soltanto con la forza e la pressione del voto popolare lo Stato centrale non potrà più ignorare le richieste della Lombardia”, continua Vitali il quale, conferma, che non sarà l’unico evento organizzato dalla sezione relativamente al tema dell’autonomia da qui alla prossima primavera, probabile periodo indicato dal Governatore per l’indizione della consultazione.

“Quale futuro per la Lombardia? Il quesito referendario – la riforma costituzionale” è questo il titolo della serata di approfondimento politico organizzata dalla Lega Nord albavillese per parlare del quesito referendario e delle riforme costituzionali che il Governo sta portando avanti, che vedrà come ospite d’onore il professor Stefano Bruno Galli, professore universitario di Storia delle Dottrine e delle Istituzioni Politiche e Teorie e storia della democrazia, attualmente presidente del gruppo consiliare “Maroni Presidente” nel consiglio regionale nonché relatore della proposta di referendum consultivo per l’autonomia. Ad affiancarlo ci saranno inoltre l’onorevole canturino della Lega Nord Nicola Molteni, il capogruppo in consiglio regionale della Lega Nord Massimiliano Romeo ed il consigliere provinciale Giovanni Rusconi, anch’esso in quota Lega.

“Siamo contenti di essere riusciti ad organizzare un incontro di questo livello, la riteniamo un’ottima occasione per informarsi sul questo tema e fare un po’ di chiarezza sulla miriade di informazioni anche distorte in merito a questo referendum. Per noi questo è un punto di partenza per tornare a parlare con il territorio, nelle nostre aspettative questo è il primo di una serie di incontri che avremmo intenzione di organizzare” conclude Vitali. L’appuntamento è quindi per venerdì 25 settembre ad Albavilla presso la sala civica Gaffuri in via Don F. Ballabio alle 21.