Proserpio

Proserpio: al Consiglio di insediamento è già bagarre

Admin Altreforme 17 Giugno 2014

Politica, Proserpio

Tag: , , ,

Consiglio comunale Proserpio minoranza giuramento Giulio Nava giugno 2014 (11)

PROSERPIO – Si è insediato nella serata di lunedì 16 giugno il nuovo Consiglio comunale di Proserpio. Giulio Nava ha giurato davanti a una cinquantina di persone. La sua maggioranza risulta composta da Veronica Proserpio, Barbara Zucccon, Ivano Casartelli, Salvatore Colombo, Fabrizio Cocco (assente giustificato perchè all’estero), Barbara Pistono e Carla Praga. In minoranza siedono Elisabetta Fontana, Elisa Bocchino e Ivan Fontana.

Consiglio comunale Proserpio minoranza giuramento Giulio Nava giugno 2014 (8)

I due candidati sindaci, Nava ed Elisabetta Fontana, sono andati al ballottaggio perciò il vincitore è stato scelto l’8 giugno scorso.

Ieri sera si è quindi proceduto con l’insediamento del Consiglio. All’inizio della seduta, ha subito chiesto la parola l’ex sindaco Elisabetta Fontana. “Ringrazio gli elettori e auguro buon lavoro al gruppo di maggioranza”. Poi ha subito evidenziato quella che a suo parere è una irregolarità del Consiglio: “L’avviso di convocazione del Consiglio deve arrivare 5 giorni prima della seduta stessa, quindi in questo caso al massimo martedì 10 e non mercoledì 11 come è stato fatto. Il giorno del Consiglio infatti non deve essere conteggiato come uno dei 5 giorni”. Di un altro parere il segretario comunale, secondo il quale il giorno del Consiglio è a tutti gli effetti uno dei 5 giorni.

Consiglio comunale Proserpio minoranza giuramento Giulio Nava giugno 2014 (7)

La Fontana ha contestato anche l’assenza nell’ordine del giorno delle linee programmatiche e dell’indirizzo per la nomina e la designazione dei rappresentanti comunali presso Enti, aziende e istituzioni. Secondo il segretario e la maggioranza, però, i termini per la presentazione di questi due punti sono più lunghi rispetto alla prima seduta del Consiglio e, anche qualora non venissero rispettati, non ci sarebbero conseguenze per l’Amministrazione.

Consiglio comunale Proserpio minoranza giuramento Giulio Nava giugno 2014 (9)

E’ stato poi il momento del giuramento di Nava che ha poi anche reso nota la composizione della sua Giunta: Proserpio vice-sindaco e assessore a Servizi sociali e Istruzione e Zuccon assessore al Bilancio. Capogruppo di maggioranza è la Pistono.

Nominata infine la commissione elettorale comunale. Sarà composta da Cocco, Praga e Ivan Fontana, eventualmente sostituiti da Colombo, Casartelli e Bocchino.

Consiglio comunale Proserpio minoranza giuramento Giulio Nava giugno 2014 (6)