Erba

Profughi: la Lega chiede che il sindaco riferisca in Consiglio comunale

Admin Altreforme 24 Settembre 2014

Erba, Politica

Tag: , , ,

consiglio comunale erbaERBA – La Lega ha chiesto al presidente del Consiglio comunale erbese, Matteo Redaelli, di inserire nel prossimo Consiglio comunale, convocato per lunedì 29 settembre, un’informativa urgente relativa alla questione dei profughi in arrivo in città.

“Abbiamo appreso dalla stampa che il Prefetto e i proprietari dell’edificio hanno stretto un accordo per la sistemazione di un numero imprecisato di profughi presso l’ex Hotel Centrale ormai chiuso da anni. Di questo accordo l’Amministrazione comunale è stata informata solo a cose fatte senza nessuna indicazione sul numero di persone né tantomeno su quando arriveranno in città – scrivono Erica Rivolta ed Eugenio Zoffili nella loro richiesta – Tale imposizione è quanto mai odiosa e inaccettabile perché in spregio a qualunque logica di buon senso e spirito di collaborazione nei riguardi della città di Erba che in passato aveva già ospitato dei profughi”.

La richiesta di informazioni in Consiglio continua: “Collocare i profughi in pieno centro città significa innescare dei meccanismi pericolosi ed è pazzesco che ciò sia deciso da chi dovrebbe sovrintendere alla sicurezza nella nostra provincia. Considerata la preoccupazione che serpeggia fra i cittadini riteniamo sia urgente un’informativa al Consiglio Comunale da parte del Sindaco“.

La Lega chiede pertanto di inserire all’inizio del prossimo Consiglio un’informativa del sindaco Marcella Tili che illustri come stanno le cose.

“Stiamo valutando – spiega Redaelli – Si tratta di un tema sensibile e molto attuale. Un argomento che sta molto a cuore anche a me. Mi riservo di dare una risposta domani, ma anticipo già che è nostra intenzione, su questo tema, cercare un modo per coinvolgere tutti”.

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE