Ponte Lambro

Ponte: ottenuti i contributi, presto l’intervento sul fiume Lambro

Lorenzo Colombo 1 Novembre 2013

Politica, Ponte Lambro

Tag: , ,

fiumePONTE LAMBRO – Il fiume Lambro, nel territorio comunale di Ponte Lambro, sarà interessato da un primo intervento di manutenzione e rinaturalizzazione.Questo primo   intervento riguarderà la rimozione del tubo fognario sospeso, che verrà interrato consentendo un miglioramento dell’ambiente fluviale e garantirà anche una migliore sicurezza futura.

L’investimento, pari a  150.000 euro, ha ottenuto un finanziamento con un contributo della Provincia di Como pari ad 30.000 euro, e da parte dell’ATO (autorità dell’Ambito Territoriale Ottimale della Provincia di Como) per una cifra complessiva di 60.812 euro.

“L’intervento è pertanto coperto per il 60% da contributi esterni – spiega il sindaco, Andrea Cattaneo – Nei prossimi giorni inoltre approveremo il progetto definitivo che riguarderà il tratto del fiume dal ponte di Via Volta fino al confine con Erba. Il progetto ha  destato grande interesse perchè l’idea che verrà sviluppata potrà essere riproposta su altre aree del fiume”.

“L’obiettivo – ricorda il primo cittadino – è la riduzione dei pericoli e la riqualificazione naturale consentendo al fiume di riconquistare il suo corso naturale, infatti lasciando più spazio di divagazione ai corsi d’acqua, essi possono trattenere una maggiore portata, evitando così le inondazioni. Il progetto sarà seguito direttamente dall’Ufficio Tecnico comunale che si interfaccerà con Regione Lombardia, il Genio Civile, la Provincia di Como ed anche con il Parco Valle Lambro”.