Ponte Lambro

Ponte L.: petizione contro la tassa di scopo con cui si finanzierebbe la scuola

Admin Altreforme 6 Ottobre 2014

Politica, Ponte Lambro, Scuola

Tag: , , , ,

Scuola Ponte Lambro

PONTE LAMBRO – Il consigliere di minoranza Francesco Cocchiararo ha depositato in Comune una petizione per l'”Eliminazione della tassa di scopo quale fonte di finanziamento per la realizzazione della nuova scuola media per un valore di 1.100.000 euro”.

Abbiamo raccolto 206 firme – precisa Cocchiararo – A dimostrazione del fatto che non sono solo io a non volere questa forma di finanziamento per l’ampliamento della scuola”.

L’intervento è attualmente inserito nel piano triennale delle opere pubbliche e previsto per il 2016.

La tassa di scopo non deve esistere – continua Cocchiararo – I cittadini stanno già vivendo una pesante situazione di crisi, non li si può tassare ulteriormente. La tassa di scopo era stata prevista dalla passata Amministrazione Cattaneo, ma io oggi la toglierei perchè i tempi sono diversi”.

Noi non abbiamo mai parlato di tassa di scopo – replica il sindaco, Ettore Pelucchi – Ci siamo trovati questa forma di finanziamento come eredità della passata Amministrazione. Non abbiamo ritenuto opportuno modificare bilancio previsionale e piano triennale dell opere pubbliche perciò quello che vi si legge oggi, è quello che è stato scritto prima che noi arrivassimo. Questa tassa quindi è solo una possibile e teorica fonte di finanziamento: ciò non presuppone che debba essere istituita. Ora comunque il progetto sulla scuola è in discussione nell’opportunità commissione, nella quale peraltro è rappresentato anche il gruppo di Cocchiararo. La commissione stabilirà il da farsi, se il progetto è da portare avanti così com’è o se occorre modificarlo, e poi, in base a questo, si andrà a valutare la copertura finanziaria”.

Entro 30 giorni il Consiglio comunale dovrà pronunciarsi in merito all’argomento della petizione. “In quella sede tranquillizzeremo i concittadini su questo argomento perciò li invito sin da subito a partecipare numerosi”, chiude il sindaco.

 

Credit foto: http://insiemeperpontelambro.altervista.org/