Erba

Pdl su Napolitano: “La Lega provoca e il Pd enfatizza”

Admin Altreforme 16 Ottobre 2013

Erba, Politica

Tag: , , ,

NapolitanoERBA – Anche il Pdl interviene sul discorso Napolitano. Dopo l’annuncio da parte del consigliere leghista Eugenio Zoffili di voler portar fuori dal comune la foto del presidente della Repubblica in seguito alle sue dichiarazioni sulle carceri (vedi articolo) e la presa di posizione del capogruppo del Pd Michele Spagnuolo incredulo di essere l’unico a difendere le istituzioni (vedi articolo) e una nuova presa di posizione della Lega, attraverso le parole del segretario della Lega Nord sezione di Erba Carlo Moggia, d’accordo con Spagnuolo sul silenzio dell’Amministrazione (vedi articolo), arriva la risposta del Pdl, affidata al capogruppo Marco Campagna.

“Io come tutto il gruppo del Pdl non ho condiviso le esternazioni del consigliere Zoffili contro il presidente della Repubblica. Bisogna fare una differenza netta fra quelle che possono essere delle valutazioni sull’operato di Giorgio Napolitano (che comunque almeno fino ad ora sta agendo assolutamente in base a quelli che sono i compiti e i poteri assegnati dalla Costituzione) e l’ Istituzione che rappresenta. Al di fuori di ogni valutazione sull’operato e sulle proposte del presidente della Repubblica , ciò che ha proposto Zoffili sarebbe stato un gesto irriverente nei confronti di uno dei simboli del nostro Stato, cosa che non possiamo accettare così come riteniamo atteggiamenti assolutamente non condivisibili quelli di non onorare la nostra bandiera o di non cantare l’ inno italiano”.

Una posizione che però non è stata espressa in sede di Consiglio comunale, quando le due minoranze hanno trattato l’argomento. “Importate ritengo che sia anche spiegare perché il nostro gruppo non sia intervenuto sull’ argomento durante l’ultimo Consiglio comunale – chiarisce Campagna – Argomento che peraltro il consigliere leghista ha proposto all’ assemblea come comunicazione e quindi senza che fosse prevista una discussione né una risposta. Il motivo è semplice : abbiamo pensato che non fosse il caso di dare troppa importanza ed evidenza alla solita provocazione della Lega Nord. Il consigliere Zoffili ha lanciato una provocazione direi anche esagerata e la maniera migliore per contrastarla è quella di non coglierla e lasciarla cadere . Il fatto di aver risposto, come ha fatto il consigliere Spagnuolo, è servito solo a sottolineare la proposta della Lega, niente di più, e non a difendere le nostre istituzioni”.

Il Pdl replica quindi anche al Pd: “Dal nostro punto di vista è il gruppo del Pd che ha sbagliato in quanto ha contribuito a dare importanza alla richiesta della Lega Nord e ci stupiamo che non ci abbiano pensato”.

 

 

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE