Pusiano

Partiti i lavori: nell’autunno 2016 Pusiano avrà la galleria

Lorenzo Colombo 6 Novembre 2013

Politica, Pusiano

Tag: , , , ,

Galleria di Pusiano, tunnel, consegna lavori, inizio cantiere, 6 novembre 2013 (1)

PUSIANO – “Speriamo di ritrovarci qui tutti, nell’autunno 2016, per l’inaugurazione di questa importante opera”. Con queste parole l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Maurizio Del Tenno ha aperto la cerimonia di consegna dei lavori della variante di Pusiano che si è tenuta questa mattina, alle 10, al cantiere di Pusiano (vedi articolo precedente).

“E’ bello vedere che non ci sono, su tematiche come queste, divisioni tra istituzioni e parti politiche. Essere uniti per un unico e importante obiettivo ha permesso di essere qui oggi a dare il via alla realizzazione di questa variante. Ci sono tute le condizioni per fare bene e auguro a tutti i lavoratori un ottimo lavoro con l’augurio di rivederci nel 2016”.

DCIM100MEDIA

Presenti all’evento molti consiglieri regionali e autorità locali di erbese e lecchese.

“Oggi è una giornata storica per Pusiano – ha esordito il sindaco, Andrea Maspero – Questa è un’opera che serve a tutti: erbesi, comaschi e lecchesi. A beneficiarne non sarà solo Pusiano, ma l’intera viabilità delle due Provincie. Ringrazio di cuore chi ha lavorato insieme a noi amministratori per arrivare a dare il via, oggi, ai lavori. Noti con piacere la presenza di molte autorità politiche, al di là dei partiti a cui appartengono. Credo che quando si lavora bene, insieme, i risultati che si possono ottenere sono solo ottimi”.

DCIM100MEDIA

A prendere la parola alla cerimonia ufficiale del via ai lavori anche il commissario della Provincia di Como Leonardo Carioni che ha ribadito l’impegno dell’Amministrazione provinciale per l’importante progetto sottolineando come “la Provincia ha saputo progettare dall’interno l’opera, grazie all’ingegnere Bruno Tarantola”. “Molti non credevano che i lavori sarebbero partiti e invece, con soddisfazione, oggi siamo qui a dare il via a questa importante opera”, ha concluso Carioni.

DCIM100MEDIA

Anche il Prefetto di Como Michele Tortora ha avuto belle parole per il cantiere che ha preso il via a Pusiano questa mattina: “Parte un lavoro importante, aprire un cantiere come questo, in un momento così delicato, è una bella soddisfazione”.

Gli auguri di un ottimo lavoro sono stati rivolti da tutti i presenti alla Cossi, l’azienda che si è aggiudicata l’appalto della variante di Pusiano.

DCIM100MEDIA

Il titolare dell’azienda di Sondrio, Renato Cossi, ha preso la parola per pochi istanti: “Imprevisti o no a novembre 2016 i lavori saranno conclusi. Metteremo tutto il nostro impegno per realizzarla entro i termini stabiliti“.

Una promessa applaudita da tutti i presenti.

Infine la benedizione del cantiere, effettuata da don Francesco Grasselli, responsabile della comunità pastorale Santa Maria (che comprende le parrocchie di Suello, Cesana e Pusiano) e la firma del verbale di consegna dei lavori.

pusiano variante consegna lavori