Morti sul lavoro, Erba (M5S): “Lavorare sulla prevenzione”

Caterina Franci 13 Settembre 2019

Politica

ERBA – Riceviamo e pubblichiamo:

“Dopo il drammatico incidente sul lavoro a Pavia, costato la vita a quattro persone, stamattina all’alba un altro operaio ha perso la vita a Casatenovo. Gianluca Giovinazzo, 38 anni, è morto all’interno dello stabilimento “Bricon”, situato nella frazione di Rogoredo.

Esprimiamo profondo cordoglio e vicinanza ai familiari, agli amici e ai colleghi di Gianluca Giovinazzo per il tragico incidente di questa mattina. Le recenti morti sul lavoro in Lombardia ci lasciano tristi e sgomenti. I dati sulle morti bianche che emergono in Lombardia sono piuttosto negativi e la nostra Regione risulta in controtendenza con il dato nazionale.

Anche per questo motivo, i consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle hanno depositato un’interrogazione al Pirellone per verificare “quali ulteriori interventi e investimenti Regione Lombardia ha intenzione di mettere in campo per ridurre il numero di infortuni sul lavoro nel territorio regionale.

L’obiettivo è sollecitare la Regione a intervenire in sede di prevenzione. Vogliamo capire quali ulteriori azioni Regione Lombardia ha intenzione di intraprendere per affrontare quella che ha tutte le caratteristiche di una gravissima emergenza.

Vigileremo affinché il Piano Regionale della Prevenzione sia veramente efficace anche e soprattutto per tutelare la sicurezza dei lavoratori. Nel ventunesimo secolo non è accettabile perdere la vita lavorando.