Mezzi a motore sui sentieri montani, anche i 5 stelle chiedono a Regione un passo indietro

Redazione 16 Maggio 2023

Politica

Tag: , , , ,

Raffaele Erba Movimento 5 Stelle
Raffaele Erba

COMO – Liberalizzazione dei mezzi a motore sui sentieri montani: Regione Lombardia ha modificato la norma in materia lasciando ai Comuni la possibilità di disciplinare l’accesso dei mezzi a motore sulle strade agro-silvi-pastorali, sulle mulattiere e sui sentieri. Sul tema è intervenuto anche Raffaele Erba, coordinatore provinciale del M5s Como: “Servono regole ben definite per evitare eccessi che possano mettere a repentaglio l’ambiente e la sicurezza di chi percorre questi tratti montani. Regione Lombardia, con gli emendamenti approvati la scorsa legislatura, rischia di deregolamentare eccessivamente il transito dei mezzi a motore sui sentieri montani che potrebbero trasformarsi in vere e proprie piste da motocross”.

“Demandare ai singoli Comuni il compito della regolamentazione senza porre dei precisi paletti di natura ambientale e di sicurezza, rischia di trasformare il tutto in un far-west. Per esempio su uno stesso sentiero potrebbero esserci tratti percorribili e altri non percorribili perché la zona in questione si estende su Comuni diversi”.

“Un pasticcio che espone anche gli stessi proprietari dei mezzi a rischi legati alle responsabilità e alla mancanza di coperture assicurative nel caso di incidenti. Occorre un passo indietro da parte di Regione Lombardia per integrare una normativa lacunosa e potenzialmente pericolosa”, conclude Raffaele Erba.