Erba

Manutenzione nelle frazioni, Ghioni (PD): “Erba Alta abbandonata”

Caterina Franci 10 Luglio 2020

Erba, Politica

Il ciottolato nella piazzetta di Chiesa Molinari

 

ERBA – “Sarebbe opportuno che l’amministrazione comunale predisponga un piano di interventi nelle frazioni erbesi che vada ad incidere sulle criticità più urgenti. Ai luoghi emblematici e storici della città andrebbe manifestata più attenzione, anche attraverso un confronto con i residenti”. E’ il consigliere Enrico Ghioni (PD e Liste Civiche di Centrosinistra) a riportare in Consiglio Comunale il tema della manutenzione nelle frazioni erbesi, tramite un’interpellanza che verrà discussa durante la prossima seduta, convocata per lunedì 13 luglio a Palazzo Majnoni.

La mancanza di adeguata manutenzione, secondo il consigliere, tocca in particolare le zone più periferiche della città: “Proprio alle frazioni in campagna elettorale il sindaco aveva riservato apprezzabile attenzione e specifico impegno per un loro rilancio ma a tre anni da inizio mandato non è si neppure riusciti a garantire la puntuale e necessaria manutenzione ordinaria, parlo di erbacce diffuse, asfalti degradati, arredi danneggiati e mai ripristinati”.

Il passaggio pedonale che porta all’asilo nido

 

Ghioni ha portato come esempio “evidente e sconfortante di quanto denunciato” la frazione di Erba Alta: “Nella cosiddetta Contrada Alta la pavimentazione classica in acciottolato è invasa da erbacce in Piazza Castello e in pericoloso disfacimento nella piazzetta di Chiesa Molinari dove da anni non si trova di meglio da fare che accumulare su un lato della stessa i ciotoli rimossi, in previsione di un intervento di ripristino che non è mai avvenuto. Oltre a ciò – ha segnalato il consigliere – oggi Erba Alta appare un quartiere svilito a funzione di dormitorio, senza negozi di vicinato, nessun esercizio pubblico con apertura quotidiana, nessuna associazione o struttura aggregativa. Chiedo dunque all’amministrazione se e come intende intervenire su questo fronte per sanare le situazioni di degrado evidenziate nel quartiere di Erba Alta e nelle altre frazioni erbesi”.